Equazione della retta tangente alla curva e derivabilità
salve volevo chiedervi come devo trovare l'equazione della retta tangente data la curva come nel caso
$ y = cos(x^3 + \pi) $ in x=o allora io sostituisco nella x lo zero e poi trovo il coseno di pi greco giusto? una volta fatto questo che devo fare?
un'altra domanda sulla continuità e sulla derivabilità
data una funzione per casi devo dire se sono continue e derivabili nel punto di discontinuità
allora per continuità metto in uguaglianza le due funzioni (col limite che tende al punto di discontinuità) se mi viene lo stesso numero da entrambi i lati è continuia mentre per la derivabilità faccio la stessa cosa ma con le derivate delle due funzioni giusto?
e un'ultima cosa...avete dei link dove posso trovare la maggior parte delle derivate?
Grazie!
$ y = cos(x^3 + \pi) $ in x=o allora io sostituisco nella x lo zero e poi trovo il coseno di pi greco giusto? una volta fatto questo che devo fare?
un'altra domanda sulla continuità e sulla derivabilità
data una funzione per casi devo dire se sono continue e derivabili nel punto di discontinuità
allora per continuità metto in uguaglianza le due funzioni (col limite che tende al punto di discontinuità) se mi viene lo stesso numero da entrambi i lati è continuia mentre per la derivabilità faccio la stessa cosa ma con le derivate delle due funzioni giusto?
e un'ultima cosa...avete dei link dove posso trovare la maggior parte delle derivate?
Grazie!
Risposte
"napolimania91":
salve volevo chiedervi come devo trovare l'equazione della retta tangente data la curva come nel caso
$ y = cos(x^3 + \pi) $ in x=o
Ricordi il significato geometrico della derivata in un punto?
Trovati, le coordinate del punto di tangenza $T(0,...)$
calcola la derivata della tua funzione in $x=0$ che rappresenta geometricamente il coefficiente angolare della tangente al grafico in T
Scrivi l'equazione del fascio di rette per T con $m$ calcolato.
calcola la derivata della tua funzione in $x=0$ che rappresenta geometricamente il coefficiente angolare della tangente al grafico in T
"napolimania91":
Grazie!
"maggior parte" è concetto relativo, comunque tra le tante risorse della rete:
http://www.istitutoaltierospinelli.eu/i ... /DIDATTICA ANSEL/derivate fondamentali e derivate funzioni composte.pdf
"piero_":
Trovati, le coordinate del punto di tangenza $T(0,...)$
innanzitutto grazie per l'aiuto senti allora io devo sostituire 0 la dentro e poi mi trovo la derivata il primela come lo trovo m? e come lo trovo q? essendo l'equazione y=mx + q?
"napolimania91":
innanzitutto grazie per l'aiuto senti allora io devo sostituire 0 la dentro e poi mi trovo la derivata il primela come lo trovo m? e come lo trovo q? essendo l'equazione y=mx + q?
Studiando il paragrafo del libro intitolato, appunto, Significato geometrico di derivata, e osservando il primo esempio svolto.
La spiegazione di piero_ è stata esauriente, ti ha dato perfino i riferimenti dal libro di testo. Rileggi con attenzione le sue spiegazioni e poi eventualmente completale con quelle del libro.