Equazione della retta e disequazioni fratte

paperino001
Salve, in un sito ho trovato questo esercizio:

I punti $A=(-4,1), B=(-1,-3),C=(7,3)$ sono tre vertici consecutivi di un parallelogramma. Trovare le coordinate del quarto vertice

non ho capito perchè se l'equazione della retta è $mx+q$ qua viene risolto facendo questa specie di sottrazione tra le coordinate così:

trovo l'equazione della retta per due punti $A(-4,1) B(-1,-3) $
formula: $ (y-y1)/(y2-y1)=(x-x1)/(x2-x1) $

con $ x1=-1 x2=-4 y1=-3 y2=1$

da dove ricava quella formula?
e poi come si trova la retta parallela a quella passante per AB ?

avendo l'equazione o i punti di una retta, come si traccia la parallela (sempre analiticamente) ?

nella disequazioni fratte di 1 grado, perchè bisogna porre in lumeratore maggiore o uguale a zero? non potrebbe essere negativo?

grazie!

Risposte
@melia
Se vuoi trovare la retta passante per A e B hai diverse strade:
una di queste è prendere l'equazione generale della retta $y=mx+q$, sostituire prima le coordinate di A e poi quelle di B, risolvere il sistema in $m$ e $q$
un'altra è la formula della retta passante per 2 punti $(y-y_1)/(y_2-y_1)=(x-x_1)/(x_2-x_1)$, la dimostrazione della validità di questa formula c'è sicuramente nel tuo libro di testo.
Una volta trovata la retta AB, metti in evidenza il suo coefficiente angolare $m$ e poi cerca nel tuo libro la condizione di parallelismo tra due rette. Devi scrivere l'equazione della retta passante per C e parallela ad AB.
Ripeti tutto l'ambaradan per la retta parallela a BC e passante per A e poi interseca le due rette.

Suppongo, però, che tu conosca le proprietà dei parallelogrammi, ricordi per caso qualcosa relativo alle diagonali? Ti potrebbe essere utile e ti eviterebbe molti calcoli.

Nelle disequazioni devi studiare il segno del numeratore e del denominatore perché poi li devi rappresentare nel grafico di studio dei segni, è opportuno che tu studi sempre lo stesso segno, così non ti devi chiedere ogni volta: "Ma che segno volevo studiare per questo fattore?". È quindi opportuno studiare sempre quando il segno è positivo, così dove la positività non è verificata significa che il segno è negativo.

paperino001
no, ancora non ho il libro dove ci sono queste cose (dell'anno prossimo), avete qualche link su internet dove c'è questa dimonstrazione?

quindi in teoria posso porre il numeratore minore o uguale a 0?
una volta posto in questo modo poi i segni di numeratore fratto denominatore nel grafico sono invertiti?

.
grazie

@melia
Ecco il link di geometria analitica

Per le disequazioni, ovviamente, devi ricordare la regola dei segni e rappresentare nel grafico il segno corretto.

paperino001
ok vedrò di capirci qualcosa :D

se io ho la disequazione $a(x+2) > 1+2a$ svolgo i calcoli e trovo $ax > 1/a$
se la $a$ è positiva, la soluzione è quella, ma se la $a$ è negativa perchè basta semplicemente invertire il simbolo, cioè $x < 1/a$ ?

ho notato che questo "trucco" si può fare in tutto questo tipo di disequazioni, ma perchè? si può in un certo senso dimostrare?

grazie ancora!

@melia
Se avessi $-2x>1$ quale sarebbe la soluzione?

paperino001
$x < -1/2$ ?

è questo che non capisco, perchè ci viene il - davanti, in questo caso, a $1/2$ mentre bisogna solo cambiare il verso del simbolo lasciando uguali i segni?

@melia
"paperino00":
$x < -1/2$

D'accordo, ma da dove viene il segno meno? Non è solo un altro modo per scrivere $x<1/(-2)$? Hai diviso per un numero negativo e quindi hai cambiato il verso della disuguaglianza, allo stesso modo se $a<0$ dentro ad $a$ c'è il segno meno, quindi $ax>1$ diventa $x<1/a$, esattamente come $-2x>1$ diventa $x<1/(-2)$

paperino001
ok penso di avere capito, grazie!

oggi ho sbagliato due esercizi ma non capisco che errori ho fatto, potresti aiutarmi a trovarli?

1)
[tex]\begin{cases} 2x - a +3 \ge 0 & \\ a + 2 - 2x \ge 0
\end{cases}[/tex] risolvo questo sistema e ottengo [tex]\begin{cases} x \ge \frac{a-3}{2} & \\ x \le \frac{a+2}{2}
\end{cases}[/tex]
A questo punto io ho posto i 3 casi cioè se $(a-3)/2$ è maggiore, minore o uguale a $(a+2)/2$ e l'unica disequazione che mi è risultata vera per tutti i numeri appartenenti ai reali è $a-3 < a+2$ gli altri 2 casi sono impossibili.
Fino a qua dovrebbe essere giusto, però poi quando rappresento i capisaldi mi viene fuori che la soluzione è $\frac{a-3}{2} \le x \le \frac{a+2}{2}$ mentre il risultato del libro è $\frac{a-3}{2} \le x < \frac{a+2}{2}$.
C'è un errore di stampa oppure io ho sbagliato qualche passaggio?

esercizio 2)
in questo esercizio bisogna risolvere questo sistema di disequazioni [tex]\begin{cases} 3ax < 0 & \\ a-ax+5a < 0
\end{cases}[/tex] con $a<0$
Visto che la $a$ deve essere minore di zero io ho pensato di mettere questo dato nel sistema (non sono sicuro che è giusto farlo), così ho tre disequazioni nel sistema [tex]\begin{cases} 3ax < 0 & \\ a-ax+5a < 0 & \\ a<0
\end{cases}[/tex] ma risolvendo in funzione della x trovo [tex]\begin{cases} x < 0 & \\ x>6 & \\ a<0
\end{cases}[/tex] che è un sistema impossibile, mentre il risultato dovrebbe essere $0
Grazie!!

@melia
Nel primo esercizio credo che ci sia solo un errore di stampa e che la tua soluzione sia corretta.

Per il secondo
[tex]\begin{cases} 3ax < 0 & \\ a-ax+5a < 0
\end{cases}[/tex] con $a<0$

Non serve mettere la condizione nel sistema, ma sei obbligato a tenerne conto:
per risolvere $3ax < 0$ devi ricordare che $a$ è negativo, quindi dividendo per $a$ cambia il verso della disuguaglianza e la soluzione di questa disequazione è $(3ax)/(3a)>0/(3a)$ cioè $x>0$
per risolvere $a-ax+5a < 0$ cioè $-ax<-6a$ siccome $a$ è negativo, $-a$ è positivo, quindi la soluzione è $(-ax)/(-a)<(-6a)/(-a)$ da cui $x<6$

Adesso metti a sistema e risolvi!

paperino001
hai ragione mi ero dimenticato che $a$ è negativo :|

in $-ax<-6a$ ponendo $a<0$ sappiamo che la [tex]a[/tex] è negativa quindi ora è positiva perchè c'è il meno davanti, ma se oltre alla a diventata positiva l'altra condizione è $x<0$ l'equazione in funzione della x viene $x>6$ giusto?

grazie!

@melia
Quella su x non è una condizione perché x è la tua variabile, inoltre è una diversa disequazione, e poi non dividi mica per x.

paperino001
ok, supponiamo che la disequazione era $-axz<-6a$ con $z<0$ la soluzione in funzione della $x$ diventa $x>6/z$ ?

se nell'esercizio [tex]\begin{cases} 3ax < 0 & \\ a-ax+5a < 0
\end{cases}[/tex] con $a<0$ al posto di $a<0$ c'era qualcosa come $a<10$ bisognava studiare quando $a$ è positiva e quando $a$ è negativa?

@melia
Se ho la semplice disequazione $3ax<0$ per ottenere la soluzione in $x$ devo dividere per il coefficiente $a$ e quindi devo distinguere i due casi:
se $a>0$, poiché si deve dividere per un numero positivo, la disequazione rimane equiversa e si ottiene $x<0$
se $a<0$, poiché si deve dividere per $a$ che è un numero negativo, la disequazione si controverte e si ottiene $x>0$

Nel caso avessi avuto la condizione $a<10$ l'esercizio precedente avrebbe le due condizioni $0
Quello che hai scritto nella prima riga è corretto per quanto riguarda la matematica, per la lingua italiana, invece, piangiamo la morte del congiuntivo e del condizionale.

paperino001
"@melia":

Nel caso avessi avuto la condizione $a<10$ l'esercizio precedente avrebbe le due condizioni $0
quindi va risolto prima come se fosse negativo e poi come positivo lasciando scritto che deve essere minore di 10, ottenendo due soluzioni (se $a<0$ e se $0

nel mio libro c'è una specie di dimostrazione della formula [tex]|f(x)| < k \Longleftrightarrow -k0$ . E' divisa in se f(x) è maggiore o uguale a sero e se è minore di zero, per velocità copio solo la prima:

praticamente arriva a questo sistema [tex]\begin{cases} f(x) \geq 0 & \\ f(x) < k
\end{cases}[/tex] poi arriva a [tex]$0 \leq f(x) < k$[/tex] e da qui a [tex]$-k < f(x) < 0$[/tex] volevo sapere cosa è successo in questi ultimi due passaggi? dove è finito l'uguale nel minore o uguale e che operazioni ha fatto per arrivare alla soluzione finale? perchè al posto di k c'è lo 0?

grazie

@melia
In matematica c'è bisogno di precisione: scrivere solo il primo sistema e chiedere informazioni sul secondo non è il massimo della precisione.

paperino001
Praticamente la formula che il libro vuole dimostrare è questa:

[tex]|f(x)| < k \Longleftrightarrow -k0$ .

per dimostrarla imposta questi 2 sistemi:

[tex]\begin{cases} f(x) \geq 0 & \\ f(x) < k
\end{cases}[/tex] [tex]\rightarrow[/tex] [tex]$0 \leq f(x) < k$[/tex] [tex]\rightarrow[/tex] [tex]$-k < f(x) < 0$[/tex]

[tex]\begin{cases} f(x) < 0 & \\ f(x) > -k
\end{cases}[/tex] [tex]\rightarrow[/tex] [tex]$-k < f(x) < 0$[/tex] [tex]\rightarrow[/tex] [tex]0 \leq f(x) < k$[/tex]

fino al secondo passaggio l'ho capita, però non capisco come e perchè nell'ultimo passaggio sono cambiati i versi e i segni in quel modo?
per esempio se io sottraggo $-k$ nel secondo passaggio del primo sistema poi non dovrebbe risultare [tex]-k \leq f(x) - k <0[/tex] al posto del risultato del libro?

grazie!

@melia
Non capisco le frecce di implicazione che hai messo alla fine dei sistemi, in particolare si parte da
[tex]|f(x)| < k \Longleftrightarrow -k0$ .

si impostano i 2 sistemi:

[tex]\begin{cases} f(x) \geq 0 & \\ f(x) < k
\end{cases}[/tex] e [tex]\begin{cases} f(x) < 0 & \\ f(x) > -k
\end{cases}[/tex]

dal primo sistema ottieni [tex]$0 \leq f(x) < k$[/tex] e dal secondo [tex]$-k < f(x) < 0$[/tex]

infatti l'unione delle due soluzioni dà la forma cercata:
[tex]$-k < f(x) < k$[/tex]

fine della storia

paperino001
ma allora perchè il libro fa anche il terzo passaggio?
dove finisce l'uguale del [tex]\leq[/tex] nell'unione finale?

grazie

@melia
Prendi l'asse y (di solito si pone $f(x)=y$ ) e su tale retta segna l'unione dei due intervalli $-k

paperino001
nelle disequazioni fratte confrontate con lo zero per esempio $(2+x)/(4x-5) \leq 0$ una volta posto il denominatore diverso da zero perchè non è possibile eliminarlo come nelle equazioni?
i principi delle disequazioni dicono che è possibile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.