Equazione della parabola passante per tre punti

nikij86
salve ragazzi c'è qualcuno che può darmi una mano con questo esercizio??
determina l'equazione della parabola passante per i punti [tex]A(0,1) B(1,6) C(-1,0)[/tex].Grazie!!!(potete spiegarmi tutti i passaggi che fate per risolverlo grazie)

[mod="WiZaRd"]Aggiunti i tag TeX (ricordo che dal 30-esimo post l'uso dei compilatori per scrivere le formule è obbligatorio) ed eliminato lo stile SMS (ricordo che, come detto da j18eos, è vietato dal regolamento).[/mod]

Risposte
j18eos
Benvenut*, ti dico subito che la scrittura stile SMS è fuorilegge in questo forum (cfr. regolamento 3.6; che t'invito a leggere)! E ringrazio gli autori perché ho iniziato a detestare tale stenografia.

Venendo al tuo esercizio: la generica parabola ha equazione [tex]$y=ax^2+bx+c$[/tex], sostituendo le coordinate avresti 3 equazioni lineari in 3 incognite, le metti a sistema e risolvi il tutto rispetto ad [tex]a[/tex]; [tex]b[/tex] e [tex]c[/tex]. ;)

gugo82
[mod="gugo82"]Non mi pare ci sia bisogno dell'Analisi per risolvere il problema.

Sposto in Secondaria II grado.[/mod]

nikij86
potresti dirmi come devo risolvere il sistema???grazie!!!Scusate se ho sbagliato a scrivere o a inserire il messaggio!!!

@melia
Intanto facci vedere come hai impostato il sistema.

nikij86
Il problema è proprio qst nn so cm impostarlo!!!

G.D.5
Data la parabola di equazione [tex]y=ax^2+bx+c[/tex], se questa passa per [tex]A(0;1)[/tex], che cosa significa? Puoi mettere [tex]0[/tex] ed [tex]1[/tex] al posto di [tex]x[/tex] ed [tex]y[/tex] nell'equazione della parabola? Cone ne viene fuori?

nikij86
Ho risolto il sistema e mi esce qst equazione: y=2x^2+3x-1 è corretto???( scusate ma nn so cm devo fare a scrivere le formule)!!!

G.D.5
E' sbagliato: questa parabola non passa per [tex](0;1)[/tex], né per [tex](1;6)[/tex] né per [tex](-1;0)[/tex]. Però ci sei molto vicino.

Clicca su formule e vedrai come si scrivono le formule.

nikij86
Scusat ma se ho scritto in questo forum è xkè vorrei avere una mano se c'è qualcuno così gentile da aiutarmi senza fare indovinelli lo ringrazio!!!!

G.D.5
[mod="WiZaRd"]
Sei stato avvisato due volte (da un utente e da un mod) che il linguaggio degli SMS non è permesso, ti ho corretto lo stile SMS del primo post ed adesso ti ripresenti con lo stile SMS.
In più hai avuto più di una indicazione su come risolvere il problema ma non ci dai ascolto; dici di averlo risolto, di avere trovato un'equazione, anche se sbagliata ed anziché postare i passaggi di modo che possano essere corretti, ti lamenti.
Blocco di 24 ore durante le quali riflettere, leggere il regolamento e valutare se sia opportuno continuare a frequentare il forum.
[/mod]

G.D.5
[mod="WiZaRd"]Topic riaperto.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.