Equazione con valori assoluti
L'equazione è la seguente:
2/Abs(m+3)-1/Abs(m-1) =K in cui K è un numero reale
Io ho ragionatocosì: m deve essere diverso da -3 e da +1
Esaminiamo il caso di m> 1. I due denominatori sono positivi e quindi posso procedere togliendo i segni di valore assoluto.
ottengo: 2*m-2-m-3= k*(m+3)*(m-1)
Svolgo i calcoli ed ottengo una equazione di 2° grado in m: k*m^2-m(2*k-1)-3*k+5=0
Calcolo l'intervallo delle radici reali ponendo Delta >=0 risulta che k>(3+2*rad2)/4 e
K < (3-2*rad2)/4
A questo punto applico la regola di Cartesio ed ottengo che vi è una soluzione per K<=0 e due soluzioni per 0
Ora va esplorato il caso di m<-3 ed -3
Secondo voi ho operato correttamente? Attendo commenti R.T.
2/Abs(m+3)-1/Abs(m-1) =K in cui K è un numero reale
Io ho ragionatocosì: m deve essere diverso da -3 e da +1
Esaminiamo il caso di m> 1. I due denominatori sono positivi e quindi posso procedere togliendo i segni di valore assoluto.
ottengo: 2*m-2-m-3= k*(m+3)*(m-1)
Svolgo i calcoli ed ottengo una equazione di 2° grado in m: k*m^2-m(2*k-1)-3*k+5=0
Calcolo l'intervallo delle radici reali ponendo Delta >=0 risulta che k>(3+2*rad2)/4 e
K < (3-2*rad2)/4
A questo punto applico la regola di Cartesio ed ottengo che vi è una soluzione per K<=0 e due soluzioni per 0
Ora va esplorato il caso di m<-3 ed -3
Risposte
"Trotta":
Secondo voi ho operato correttamente? Attendo commenti R.T.
non ho capito bene che informazioni trovi dalla regola di Cartesio.
Con Cartesio confronti le tue soluzioni con lo zero, invece devi confrontarle con 1 perché accetterai solo quelle maggiori di 1, che è la condizione imposta su m.
Devi per forza risolvere il problema per via algebrica? non puoi risolverlo per via grafica? si potrebbe ridurlo ad una parabola e un fascio di rette
Devi per forza risolvere il problema per via algebrica? non puoi risolverlo per via grafica? si potrebbe ridurlo ad una parabola e un fascio di rette