Equazione circonferenza
Scrivi l'equazione della circonferenza tangente in [tex]O[/tex] alla retta [tex]t: x=2y[/tex] e avente il centro [tex]C[/tex] sulla rella [tex]2x-2y+3=0[/tex] Come faccio a trovare l'equazione??
[mod="WiZaRd"]
Aggiustato il codice TeX.
[/mod]
[mod="WiZaRd"]
Aggiustato il codice TeX.
[/mod]
Risposte
Una circonferenza in forma canonica ha un'equazione del tipo $x^2+y^2+ax+by+c=0$, e presenta tre incognite; in alternativa puoi esprimerla come $(x-x_c)^2+(y-y_c)^2=r^2$ dove $C (x_c;y_c)$ è il centro ed $r$ il raggio.
Ciò che devi fare è utilizzare i dati che ti da il testo per ricavare gli elementi: ad esempio sapendo che la circonferenza passa per l'origine puoi dedurre che $c=0$, e con altre considerazioni altre informazioni. Chiaro?
Ciò che devi fare è utilizzare i dati che ti da il testo per ricavare gli elementi: ad esempio sapendo che la circonferenza passa per l'origine puoi dedurre che $c=0$, e con altre considerazioni altre informazioni. Chiaro?
Oltre ai consigli di Raptodista posso aggiungere che la retta passante per il punto di tangenza e perpendicolare alla tangente passa anche per il centro della circonferenza.
Eh no, a quello volevo che ci arrivasse lei... Ora sembra che io non sappia nemmeno queste cose

Allora..io avevo pensato di mettere a sistema $ x=2y$ con $2x-2y+3=0$ e poi di fare la formula $(x-xc)+(y-yc)=r^2$ ma non viene.. come posso fare?
i conti non ti tornano perchè non hai seguito i consigli che ti sono stati dati : per trovare le coordinate del centro non puoi intersecare la tangente con la retta che contiene il centro (hai fatto il grafico? se lo fai bene, ti accorgi che è impossibile che il centro si trovi nel loro punto intersezione), ma devi intersecare la retta che contiene il centro con la perpendicolare alla tangente (che, come puoi verificare anche graficamente, passa per il centro)
La perprendicolare alla tangente ha equazione $y=-2x$ ??
Sì... Dai però

A me la circonferenza viene $x^2+y^2+3x-6y=0$ però sul libro viene $x^2+y^2+x-2y=0$ si applica qualcosa che non so?
le coordinate del centro sono $(-1/2;1)$ ; hai trovato il raggio?
Sisi avevo sbagliato un calcolo..ora è uscito perfetto ^^
bene!