Equazione circonferenza
Mi serve una mano per questo problema:
Determina l'equazione della circonferenza tangente alle due rette di equazione $x=-2$ e $y=4$, avente il centro nel semiasse delle ascisse positivo.
Ho trovato le due condizioni per le rette tangenti ma non so come sfruttare l'informazione del centro
Determina l'equazione della circonferenza tangente alle due rette di equazione $x=-2$ e $y=4$, avente il centro nel semiasse delle ascisse positivo.
Ho trovato le due condizioni per le rette tangenti ma non so come sfruttare l'informazione del centro
Risposte
"WeP":
non so come sfruttare l'informazione del centro
Edit: leggo solo ora che è $y=4$ e non $x=4$.
Posso concludere che il centro ha ascissa positiva, ma non so come convertire questa informazione in una equazione da mettere a sistema per trovare i parametri $a, b, c$ della circonferenza
Beh, per iniziare sai che l' ascissa del centro è positiva ma anche che l'ordinata del centro è $0$, perché il testo dice che il centro si trova nel semiasse. Quindi il raggio della circonferenza parte da $0$ ed è limitato da $y=4$ che fa da "tetto", quindi il raggio vale $4$. Prova a lavorare su questa informazione..
Perfetto grazie adesso ci sono, prima stavo confondendo semiasse con quadrante per questo non capivo