Equazione
Ciao a tutti! Oltre a essere nuovo sono anche gnubbo
Ho un problema. Stavo svolgendo un'equazione e, giuro, non riesco a capire come debba essere risolta. E' questa: $(sqrt3)/(1+sqrt3)$ Il risultato dovrebbe essere $sqrt3/4$. L'unico passaggio che sono riuscito ad ottenere è questo: $sqrt3/(1+(3))^(1/2)$ da quì non riesco ada andare avanti. Qualcuno mi saprebbe sbloccare? Grazie sin da ora

Risposte
$sqrt3/(1+sqrt3)$ non è un'equazione, è un numero ! Sei sicuro di aver scritto il testo giusto ?
Un'equazione è, per esempio, $sqrt3x/(1+sqrt3)=1$. Nel testo che hai riportato non compare nè un'incognita nè un'uguaglianza da verificare.
Inoltre non è vero che $1+sqrt3=sqrt(1+3) !$
Un'equazione è, per esempio, $sqrt3x/(1+sqrt3)=1$. Nel testo che hai riportato non compare nè un'incognita nè un'uguaglianza da verificare.
Inoltre non è vero che $1+sqrt3=sqrt(1+3) !$
Quella che hai scritto non è un'equazione, ma un radicale che probabilmente va razionalizzato
Ma anche procedendo alla razionalizzazione non si ottiene il risultato che hai scritto, quindi c'è qualcosa che manca nella tua richiesta
Ma anche procedendo alla razionalizzazione non si ottiene il risultato che hai scritto, quindi c'è qualcosa che manca nella tua richiesta
"Relegal":
$sqrt3/(1+sqrt3)$ non è un'equazione, è un numero ! Sei sicuro di aver scritto il testo giusto ?
Hai ragione Relegal

Ripeto, questa non è un'equazione ma un numero !
Non c'è nulla da risolvere ma si tratta solo di scrivere meglio questo risultato. Per farlo basta ricordare che $(sqrt3)^2=3$ così da poter scrivere $sqrt3/(1+(sqrt3)^2)=sqrt3/(1+3)=sqrt3/4$.
Non c'è nulla da risolvere ma si tratta solo di scrivere meglio questo risultato. Per farlo basta ricordare che $(sqrt3)^2=3$ così da poter scrivere $sqrt3/(1+(sqrt3)^2)=sqrt3/(1+3)=sqrt3/4$.
"Relegal":
Ripeto, questa non è un'equazione ma un numero !
Cacchio! Beh, mi sono perso in un bicchier d'acqua! :

"griloten":
E cmq $sqrt3/(1+(sqrt3)^2)$ è un numero, okCiao
Ora è ok

Alla prossima !
quindi alla fine... cos'era che volevi?