Equazione

griloten
Ciao a tutti! Oltre a essere nuovo sono anche gnubbo :roll: Ho un problema. Stavo svolgendo un'equazione e, giuro, non riesco a capire come debba essere risolta. E' questa: $(sqrt3)/(1+sqrt3)$ Il risultato dovrebbe essere $sqrt3/4$. L'unico passaggio che sono riuscito ad ottenere è questo: $sqrt3/(1+(3))^(1/2)$ da quì non riesco ada andare avanti. Qualcuno mi saprebbe sbloccare? Grazie sin da ora

Risposte
Relegal
$sqrt3/(1+sqrt3)$ non è un'equazione, è un numero ! Sei sicuro di aver scritto il testo giusto ?
Un'equazione è, per esempio, $sqrt3x/(1+sqrt3)=1$. Nel testo che hai riportato non compare nè un'incognita nè un'uguaglianza da verificare.
Inoltre non è vero che $1+sqrt3=sqrt(1+3) !$

Nicole931
Quella che hai scritto non è un'equazione, ma un radicale che probabilmente va razionalizzato
Ma anche procedendo alla razionalizzazione non si ottiene il risultato che hai scritto, quindi c'è qualcosa che manca nella tua richiesta

griloten
"Relegal":
$sqrt3/(1+sqrt3)$ non è un'equazione, è un numero ! Sei sicuro di aver scritto il testo giusto ?
Un'equazione è, per esempio, $sqrt3x/(1+sqrt3)=1$. Nel testo che hai riportato non compare nè un'incognita nè un'uguaglianza da verificare.

Hai ragione Relegal :oops: Chiedo scusa. In effetti ho tralasciato un "elevato alla seconda". Corretta è questa: $sqrt3/(1+(sqrt3)^2)$

Relegal
Ripeto, questa non è un'equazione ma un numero !
Non c'è nulla da risolvere ma si tratta solo di scrivere meglio questo risultato. Per farlo basta ricordare che $(sqrt3)^2=3$ così da poter scrivere $sqrt3/(1+(sqrt3)^2)=sqrt3/(1+3)=sqrt3/4$.

griloten
"Relegal":
Ripeto, questa non è un'equazione ma un numero !
Non c'è nulla da risolvere ma si tratta solo di scrivere meglio questo risultato. Per farlo basta ricordare che $(sqrt3)^2=3$ così da poter scrivere $sqrt3/(1+(sqrt3)^2)=sqrt3/(1+3)=sqrt3/4$.

Cacchio! Beh, mi sono perso in un bicchier d'acqua! : :roll: Grazie dell'aiuto Relegal. E cmq $sqrt3/(1+(sqrt3)^2)$ è un numero, ok :) Ciao

Relegal
"griloten":
E cmq $sqrt3/(1+(sqrt3)^2)$ è un numero, ok :) Ciao

Ora è ok :wink:
Alla prossima !

scrittore1
quindi alla fine... cos'era che volevi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.