Equazione

tommyr88
raga sono nuovo.... sono qui xk di mate ne sono poco...poi ho il debito tra poco piu di una settimana..
volevo kiedervi una cosa..
devo trovare l'm di questa equazione risolvente... 9m^2-6m^2y-4my+m^2y^2+12m+3=0 grazie mille!!
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Risposte
SaturnV
Beh, facile, è una semplice equazione di secondo grado in m, con y coefficiente.
Fai così.
Prima raggruppi i termini in m^2 e m.
(y^2 -6y +9)m^2 +(12-4y)m +3=0
Poi noti che la prima parentesi è (y-3)^2 e che nella seconda parentesi puoi mettere in evidenza -4, riscrivi così:
(y-3)^2*m^2 -4(y-3)m +3=0
Adesso svolgi il DELTA/4, che ti viene peraltro un quadrato perfetto: (y-3)^2
Applicando la formula risolvente, ti viene subito
m1= 1/(y-3) e m2=3/(y-3)
con, ricordatelo, y diverso da 3 (altrimenti si riconduce alla forma impossibile).

Prego, e... mi raccomando con la matematica!

Ciao

tommyr88
hahaha!! grazie mille!!! il problema è k devo rifare la parabola, circonferenza iperbole ed elisse... e il mio dubbio è qnd mi trovo una eq risolvente dove c sono due incognite e devo trovare una sola... adesso in quella sopra era facile...

SaturnV
Che classe fai, Tommy? Mi sembra di capire che siamo coetanei, io faccio il quarto scientifico.
Comunque quella sopra era facile, ma anche le altre presumo.
Se hai un'equazione risolvente dove ci sono "due incognite", come dici tu, e ne devi trovare una sola, allora quella che devi trovare è l'UNICA incognita, l'altra è un coefficiente, prendilo come un numero noto qualsiasi (a parte determinati valori impossibili). Anche perchè se hai una sola equazione in due incognite non la puoi risolvere senza un sistema. Perchè una equazione in due incognite è a tutti gli effetti una funzione in una variabile, che rappresenta una curva, quindi infinite soluzioni. Se te ne serve solo una, hai bisogno di un sistema (di primo grado).

Ciao!

tommyr88
faccio la quarta ragioneria programmatori..... cmq grazie!!!:-)

stellacometa
ehy tommy anche io frequento il quarto anno di ragioneria programmatori...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.