Elevamento potenza calcolo volume sfera
Buonasera a tutti,
Faccio una domanda molto banale e che risulterà anche sciocca ma che mi sta ponendo un momento in difficoltà.
Come mai..
..se elevo al cubo 1,2 cm, ottengo 1,728 cm^3,
mentre se elevo al cubo 0,8 cm ottengo 0,512cm^3 ?
Mi spiego meglio parlando terra terra.
Se elevo a potenza un numero maggiore di 1, questo crescerà di gran lunga, mentre se elevo a potenza un numero minore di 1, questo decrescerà.
Nel calcolo della lunghezza, della superficie, del volume, questo mi sembra contro-intuitivo, infatti sto sicuramente sbagliando qualcosa, in quanto non mi spiego come mai se elevo al cubo 0,9 cm ottengo un volume nettamente minore di 1,1 cm.
Vi ringrazio in anticipo
Faccio una domanda molto banale e che risulterà anche sciocca ma che mi sta ponendo un momento in difficoltà.
Come mai..
..se elevo al cubo 1,2 cm, ottengo 1,728 cm^3,
mentre se elevo al cubo 0,8 cm ottengo 0,512cm^3 ?
Mi spiego meglio parlando terra terra.
Se elevo a potenza un numero maggiore di 1, questo crescerà di gran lunga, mentre se elevo a potenza un numero minore di 1, questo decrescerà.
Nel calcolo della lunghezza, della superficie, del volume, questo mi sembra contro-intuitivo, infatti sto sicuramente sbagliando qualcosa, in quanto non mi spiego come mai se elevo al cubo 0,9 cm ottengo un volume nettamente minore di 1,1 cm.
Vi ringrazio in anticipo
Risposte
No, scusa, non capisco …
Un cubo di 9 mm di lato avrà un volume più piccolo di un cubo di 11 mm di lato, non ti pare?
Un cubo di 9 mm di lato avrà un volume più piccolo di un cubo di 11 mm di lato, non ti pare?
È una proprietà base delle disuguaglianze: “moltiplicando ambo i membri di una disuguaglianza per un numero positivo, la disuguaglianza non cambia”.
Così, se fissi un numero $0
Se, invece, prendi $x>1$ con lo stesso procedimento ricavi $1
Così, se fissi un numero $0
"CLaudio Nine":
non mi spiego come mai se elevo al cubo 0,9 cm ottengo un volume nettamente minore di 1,1 cm.
"Gugo82":
Quindi hai 0
Io farei notare anche che non ha molto senso confrontare i valori numerici di grandezze dimensionalmente diverse, come quelle presenti della catena di disuguaglianze di cui sopra.
"axpgn":
No, scusa, non capisco …
Certamente, ma quello che risulta ovvio per la proprietà dell'elevamento a potenza di numeri inferiori di 1 o numeri maggiori di 1, mi risulta contro-intuitivo per quello che riguarda le grandezze.
Cioè, come mai
per un cubo di lato superiore a 1, il volume ha come valore un numero superiore alla lunghezza del lato,
mentre per un cubo di lato inferiore a 1 il volume ha come valore un numero inferiore alla lunghezza del lato ?
Mi scuso se la domanda risulta banale, quasi fastidiosa

Su questo ti ha già risposto mgrau. Non ha senso confrontare grandezze dimensionalmente diverse.
Un cubo di lato $1 \ \cm$ ha volume $1 \ \cm^3$
Lo stesso cubo ha lato $10\ \ mm$ e volume $1000\ \ mm^3$
Sempre lo stesso cubo ha lato $0,1\ \ dm$ e volume $0,001\ \ dm^3$
Perché in un $cm$ ci stanno $10 \ \ mm$, ma in $1\ \ cm^3$ ci stanno $1000\ \ mm^3$
Un cubo di lato $1 \ \cm$ ha volume $1 \ \cm^3$
Lo stesso cubo ha lato $10\ \ mm$ e volume $1000\ \ mm^3$
Sempre lo stesso cubo ha lato $0,1\ \ dm$ e volume $0,001\ \ dm^3$
Perché in un $cm$ ci stanno $10 \ \ mm$, ma in $1\ \ cm^3$ ci stanno $1000\ \ mm^3$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.