..e siamo alla parabola..
Incredibile..pensavo di non dovervi più stressare ed invece.Ho svolto tutti gli ex sulla parabola tranne uno in cui,confesso,non so come partire, se usare fasci di parabole(da noi non affrontati),se fare un sistema,se usare fasci di rette...????
Il testo è:
"Trovare la parabola,con asse parallelo all'asse y, dato il vertice ed una retta ad essa tangente?"Ometto i dati numerici perchè,almeno i calcoli, vorrei farli da sola.Potreste spiegarmi il procedimento o almeno darmi un imput?
Grazie in anticipo.
M.L.
Il testo è:
"Trovare la parabola,con asse parallelo all'asse y, dato il vertice ed una retta ad essa tangente?"Ometto i dati numerici perchè,almeno i calcoli, vorrei farli da sola.Potreste spiegarmi il procedimento o almeno darmi un imput?
Grazie in anticipo.
M.L.
Risposte
Sia $ y = ax^2+bx+c $ l'equazione della parabola da determinare.
Se conosci le coordinate del vertive V puoi scrivere 2 equazioni in quanto V ha coordinate $(-b/(2a),-Delta/(4a) )$.
Se la retta tangente ha equazione $ y = mx+n $ fai sistema tra la retta e la parabola e imponi che ......
Se conosci le coordinate del vertive V puoi scrivere 2 equazioni in quanto V ha coordinate $(-b/(2a),-Delta/(4a) )$.
Se la retta tangente ha equazione $ y = mx+n $ fai sistema tra la retta e la parabola e imponi che ......
Grazie..con il senno del poi non era così difficile