E rieccomi qua!aiuto urgente!mi servirebbe x domani mattina!

Ines
ciao ragazzi!!!!scusate di nuovo il disturbo ma mi serve un aiuto piuttosto urgente(x domani mattina),potreste darmi una mano?
un'asta sottile e omogenea di lunghezza L=1m (Icdm=1/12mL^2)viene usata come pendolo,con l'asse di rotazione ad una distanza x dell'estremità superiore. Per quale valore di x il periodo è minimo?
Grazie mille!

Risposte
xico87
sinceramente mi trovo in difficoltà ad interpretarlo, anche perchè non è specificato il tipo di pendolo... non penso si possa risolvere, oppure ti sei dimenticata di inserire qualche dato. ti spiego perchè secondo me...
1)abbiamo un pendolo semplice. tale pendolo è un'asta, imperniata in un punto P (per il quale passa l'asse di rotazione) ad una distanza x dall'estremità superiore della stessa asta: questo significa che P è un punto dell'asta, ma non si trova su una sua estremità. se non conosco l'angolo tra l'asta e l'asse di rotazione, però, non posso ricavare il periodo. 2)stesso dicasi nel caso in cui si tratti di un pendolo conico (anche se non penso). magari è perchè non capisco il testo... in tal caso scusami ma non so proprio che fare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.