Due serie
Ciao a tutti
Ho queste due serie, che ho risolto ma vorrei che ci date una occhiata:
la serie converge
non sono sicurissima su ciò che ho fatto, mi farebbero piacere dei 'chiarimenti'.
grazie in anticipo
Ho queste due serie, che ho risolto ma vorrei che ci date una occhiata:
[math]nlog((n+2)/n)=n*log(1+2/n)=n*2/n[/math]
è divergente[math]((2^n)+n)/((3^n)+1)=((2^n)/((3^n)+1))+n/((3^n)+1)[/math]
[math](2/3)^n[/math]
converge [math](n)/(3^n)=n(1/3)^n[/math]
convergela serie converge
non sono sicurissima su ciò che ho fatto, mi farebbero piacere dei 'chiarimenti'.
grazie in anticipo
Risposte
Ma sono serie o limiti di successioni? Se sono serie, non capisco sinceramente che tipo di "criteri" tu stia cercando di utilizzare! Ad esempio per la prima hai
Ora il termine generale si può riscrivere come
e il suo limite per
per cui la serie non converge (quello che hai scritto tu, con quella specie di confronto asintotico, non ha senso!)
[math]\sum_{n=1}^{+\infty} n\cdot\log\left(1+\frac{1}{n}\right).[/math]
Ora il termine generale si può riscrivere come
[math]n\cdot\log\left(1+\frac{1}{n}\right)=\log\left(1+\frac{1}{n}\right)^n[/math]
e il suo limite per
[math]n\to+\infty[/math]
vale[math]\log e=1[/math]
per cui la serie non converge (quello che hai scritto tu, con quella specie di confronto asintotico, non ha senso!)
ah...ecco
quindi usare il confronto asintotico qui, non va per niente...
per la seconda cosa mi suggerisci?
comunque, si sono serie, e devo trovare il loro carattere.
quindi usare il confronto asintotico qui, non va per niente...
per la seconda cosa mi suggerisci?
comunque, si sono serie, e devo trovare il loro carattere.
Nel secondo caso hai
quindi la serie potrebbe convergere. Se applichi il criterio della radice ottieni
[math]\lim_{n\to+\infty} \sqrt[n]{a_n}=\lim_{n\to+\infty} \frac{2}{3}\cdot\frac{1+n/2^n}{1+1/3^n}=\frac{2}{3}
[math]a_n=\frac{2^n+n}{3^n+1}=\frac{2^n\left(1+n/2^n\right)}{3^n\left(1+1/3^n\right)}\to \left(\frac{2}{3}\right)^n\to 0[/math]
quindi la serie potrebbe convergere. Se applichi il criterio della radice ottieni
[math]\lim_{n\to+\infty} \sqrt[n]{a_n}=\lim_{n\to+\infty} \frac{2}{3}\cdot\frac{1+n/2^n}{1+1/3^n}=\frac{2}{3}
quindi in particolare
[math]1/3^n ->0
n/2^n ->0[/math]
n/2^n ->0[/math]
[math](2/3)^n[/math]
è una serie geometrica di ragione [math]+oo[/math]
[math]n^1/n[/math]
è [math]1[/math]
?
Esatto a tutte le domande. Una cosa: guardavo la tua frase e mi chiedevo: esti romanca? :asd
Off-topic
No, non sono rumena, ma ho imparato il romeno per due anni di seguito e tuttora cerco di impararlo, insieme ad altre lingue dell'est (russo specialmente)
No, non sono rumena, ma ho imparato il romeno per due anni di seguito e tuttora cerco di impararlo, insieme ad altre lingue dell'est (russo specialmente)
:asd Bene! Qui posso chiudere?
Si, grazie per l'aiuto.
:)
:)
Chiudo.
Questa discussione è stata chiusa