Dubbio sull'esistenza di una funzione.

jellybean22
Salve a tutti, ho iniziato a fare da me la matematica del quinto superiore e mi sono imbattuto in un esercizio che mi ha portato un dubbio.
Data la seguente funzione: $f(x)=sqrt(5^(2x)-25)+sqrt(5-1/(5^x))$, devo trovarne il dominio che risulta essere $x>=1$. Ora però mi sorge un dubbio: La definizione di funzione afferma che ad ogni x appartenente ad un insieme A corrisponde uno ed un solo y appartenente ad un insieme B. Nella funzione che ho proposto sono presenti due radici quadrate, per cui se io sostituisco alla x un valore $>=1$ non dovrei ottenere per ciascuna radice quadrata due valori? (uno positivo ed uno negativo) e quindi per ogni x risulterebbero esserci più immagini di x? ( che in teoria andrebbe contro il concetto di funzione)
Scusate se quelle che dico sono tutte fandonie.

Grazie a tutti.

Risposte
fedran
A prescindere da ogni altra considerazione, per determinare il dominio della tua funzione, è suff mettere a sistema la condizione di esistenza dei radicali a indice pari e cioè, i 2 radicandi maggiori/uguali a zero.
In bocca al lupo.

jellybean22
Per cui, ponendo i radicandi maggiori o uguali a 0 sottintendo che considero solo il valore positivo della radice? Se si perché?

fedran
"Francesco.93":
Per cui, ponendo i radicandi maggiori o uguali a 0 sottintendo che considero solo il valore positivo della radice? Se si perché?

Perchè non esiste alcun numero che elevato ad una potenza pari, dia come risultato un numero negativo!

jellybean22
Ma io intendevo dire ad esempio che $sqrt25=+-5$

Peppo_95
Stai un po' confondendo le cose. La condizione di esistenza è diversa dal risultato della radice. La radice di indice pari esiste solo quando il radicando è maggiore o uguale a $0$. Il risultato della radice non interferisce con l'esistenza.

Il campo di esistenza che indichi tu, cioè $x>=1$, vuol dire che se sostituisci alla $x$ un valore minore di 1, il radicando diventa negativo e la radice non ha più senso.

jellybean22
Forse non mi sono spiegato bene... Faccio un esempio pratico: Se io considero $f(x)=sqrt(x)$ ed alla x do il valore di $25$ otterrò che $f(x)=+-5$ che quindi sono due immagini di x. Il concetto di funzione dice che ad ogni x appartenente ad un insieme A corrisponde uno ed un solo y appartenente ad un insieme B, mentre qui invece ne corrispondono 2 ($+-5$); per cui è questa da considerarsi una funzione?
La questione del dominio mi è chiara! E' questo il dubbio che ho!
Grazie per le risposte!

Marchino1993
No ma in questo caso per rendere f(x) funzione, si considerano solo i valori positivi della radice per cui l'immagine di 25 è solo 5, non -5.

jellybean22
Quindi è una specie di condizione? Tipo che in questo caso viene limitato il codominio?

Marchino1993
Sisi devi "restringere" il codominio considerando solo le $ y geq 0 $

jellybean22
Perfetto, grazie mille! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.