Dubbio sulle soluzioni di un'equazione esponenziale
Buonasera, in un'equazione esponenziale ( $ (9^x+9)/3^x=10 $ ) ho eseguito i dovuti calcoli trovando $x=2$ come soluzione (che è corretta).
Il problema sta nel fatto che quest'equazione dovrebbe avere un'ulteriore soluzione ($x=0$) che non saprei come ricavarla.
Ho forse trascurato qualche condizione di esistenza (che non credo si debba fare dato che anche se vedo una $x$ al denominatore, essa è esponente di un numero), o cose del genere?
Il problema sta nel fatto che quest'equazione dovrebbe avere un'ulteriore soluzione ($x=0$) che non saprei come ricavarla.
Ho forse trascurato qualche condizione di esistenza (che non credo si debba fare dato che anche se vedo una $x$ al denominatore, essa è esponente di un numero), o cose del genere?
Risposte
Per dirti dove hai sbagliato bisognerebbe vedere i 'dovuti calcoli' o almeno una loro descrizione.
Ciao
Ciao
"orsoulx":
Per dirti dove hai sbagliato bisognerebbe vedere i 'dovuti calcoli' o almeno una loro descrizione.
Ciao
Eccoli:
1) $9^x+9=3^x*10$
2) $3^(2x)+3^2=3^x*10$
3) $3^x*3^2+3^2=3^x*10$
4) Pongo $3^x=t$
5) $9t+9=10t$
6) $t=9$
7) $3^x=9$
8) $3^x=3^2$
9) $x=2$
10) $x=0$ da dove dovrei ricavarla?
$3^(2x)-10*3^x+9=0$
$(3^x)^2-10*3^x+9=0$
$t^2-10t+9=0$
$t=9\ vv\ t=1$
Hai capito dov'è l'errore tuo?
Mi pare che le proprietà delle potenze stiano diventando un pochino sconosciute ...
$(3^x)^2-10*3^x+9=0$
$t^2-10t+9=0$
$t=9\ vv\ t=1$
Mi pare che le proprietà delle potenze stiano diventando un pochino sconosciute ...

"axpgn":
$3^(2x)-10*3^x+9=0$
$(3^x)^2-10*3^x+9=0$
$t^2-10t+9=0$
$t=9\ vv\ t=1$
Grazie per la risposta. Non mi ero accorto di quel bruttissimo errore.....