Dubbio sulla risposta
Il testo del problema dice:
"In una frazione il denominatore supera di 5 il numeratore. Trova la frazione sapendo che sommandola con la sua reciproca si ottiene $53/14$."
Credo che la soluzione sia piuttosto banale:
$\frac{x}{x+5}+\frac{x+5}{x}=53/14$
$x_1=2$ e $x_2=-7$
Quindi le frazioni cercate sono $2/7$ e $7/2$, solo che il libro indica come risultato soltanto $2/7$...
Mi chiedevo se ci fosse un motivo per escludere uno dei due risultati o è soltanto il libro che ha una pecca e mi fa venire dubbi inutili...
"In una frazione il denominatore supera di 5 il numeratore. Trova la frazione sapendo che sommandola con la sua reciproca si ottiene $53/14$."
Credo che la soluzione sia piuttosto banale:
$\frac{x}{x+5}+\frac{x+5}{x}=53/14$
$x_1=2$ e $x_2=-7$
Quindi le frazioni cercate sono $2/7$ e $7/2$, solo che il libro indica come risultato soltanto $2/7$...
Mi chiedevo se ci fosse un motivo per escludere uno dei due risultati o è soltanto il libro che ha una pecca e mi fa venire dubbi inutili...
Risposte
Beh direi che il $7/2$ non rispecchia le ipotesi. Infatti $2 != 5+7$
Scusami ma se il "denominatore supera il numeratore" allora è $DEN>NUM$ e quindi che ci azzecca $7/2$ ?
Mi sa che il vostro prof aveva ragione ...
... battute a parte, quello che voglio dire è che prima di tutto bisogna comprendere bene bene cosa richiede il problema altrimenti è facile andare a sbattere ... 
Cordialmente, Alex
Mi sa che il vostro prof aveva ragione ...

Cordialmente, Alex
ok per oggi ho abbastanza domande stupide di cui vergognarmi
...cercherò di fare più attenzione...

Io direi che è stata una giornata istruttiva, basta fare tesoro anche degli errori ...

Ripensandoci però, in realtà la seconda frazione era $\frac{-7}{-2}$ che poi io ho semplificato in $7/2$, che è stato il mio errore...
Se non sono completamente scemo però $-7+5=-2$ e $-2> -7$ quindi anche la seconda frazione è valida, o no?
Immagino che non si usi mai la scrittura $\frac{-7}{-2}$, ma sto solo cercando di salvarmi...giuro che sono più bravo di quanto ho dimostrato oggi
Se non sono completamente scemo però $-7+5=-2$ e $-2> -7$ quindi anche la seconda frazione è valida, o no?
Immagino che non si usi mai la scrittura $\frac{-7}{-2}$, ma sto solo cercando di salvarmi...giuro che sono più bravo di quanto ho dimostrato oggi
Non hai tutti i torti ... comunque $7/2$ non va bene ...