Dubbio sulla risposta

max_strani
Il testo del problema dice:
"In una frazione il denominatore supera di 5 il numeratore. Trova la frazione sapendo che sommandola con la sua reciproca si ottiene $53/14$."

Credo che la soluzione sia piuttosto banale:
$\frac{x}{x+5}+\frac{x+5}{x}=53/14$

$x_1=2$ e $x_2=-7$

Quindi le frazioni cercate sono $2/7$ e $7/2$, solo che il libro indica come risultato soltanto $2/7$...
Mi chiedevo se ci fosse un motivo per escludere uno dei due risultati o è soltanto il libro che ha una pecca e mi fa venire dubbi inutili...

Risposte
LoreT314
Beh direi che il $7/2$ non rispecchia le ipotesi. Infatti $2 != 5+7$

axpgn
Scusami ma se il "denominatore supera il numeratore" allora è $DEN>NUM$ e quindi che ci azzecca $7/2$ ?

Mi sa che il vostro prof aveva ragione ... :-D ... battute a parte, quello che voglio dire è che prima di tutto bisogna comprendere bene bene cosa richiede il problema altrimenti è facile andare a sbattere ... :wink:

Cordialmente, Alex

max_strani
ok per oggi ho abbastanza domande stupide di cui vergognarmi :oops: ...cercherò di fare più attenzione...

axpgn
Io direi che è stata una giornata istruttiva, basta fare tesoro anche degli errori ... :wink:

max_strani
Ripensandoci però, in realtà la seconda frazione era $\frac{-7}{-2}$ che poi io ho semplificato in $7/2$, che è stato il mio errore...
Se non sono completamente scemo però $-7+5=-2$ e $-2> -7$ quindi anche la seconda frazione è valida, o no?

Immagino che non si usi mai la scrittura $\frac{-7}{-2}$, ma sto solo cercando di salvarmi...giuro che sono più bravo di quanto ho dimostrato oggi

axpgn
Non hai tutti i torti ... comunque $7/2$ non va bene ... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.