Dubbio su un compito di matematica !!

Boat
Ciao raga volevo farvi una domanda, io nel compito di matematica mi sono trovato davanti ad una disequazione fratta dove il denominatore era una radice e potevo risolverlo con per ogni x appartenente ad R.
Quindi ho messo a falso sistema la C.E con la soluzione del numeratore quindi ho studiato il segno per poi mettere quest'ultima soluzione a sistema con la C.E.
Ho fatto bene ?

Risposte
ciampax
Ehmmm.... falso sistema? Cosa sarebbe? Non esistono "falsi sistemi", semmai sistemi misti (quelli che contengono sia equazioni che disequazioni). In ogni caso non ho capito l'ultima cosa che hai fatto: se la condizione di esistenza ti fornisce come dominio tutto l'insieme dei numeri reali, a quel punto basta solo ed esclusivamente risolvere la disequazione. Diciamo che in generale se hai una disequazione che si riduce ad una cosa del genere

[math]\frac{A(x)}{\sqrt[n]{B(x)}}> 0[/math]

allora, se n è pari e
[math]B(x)>0\ \forall\ x\in\mathbb{R}[/math]
puoi ridurti a studiare la disequazione
[math]A(x)>0[/math]
.

Boat
La mia prof mi ha utilizzare il falso sistema anche se si può mettere N>0 e D>0, io l'ho scritto solo per rendermi meglio l'idea e informandomi con un mio amico, mi trovo con la stessa soluzione finale.
Quindi ho fatto un passaggio in più, spero.

Questa discussione è stata chiusa