Dubbio su seno e coseno
Salve ragazzi ho dei dubbi su seno e coseno, in poche parole ho capito che il seno è il rapporto tra cateto opposto all'angolo e ipotenusa (raggio) invece coseno è il rapporto tra il cateto adiacente all'angolo e l'ipotenusa (raggio), quindi se il raggio è 1 allora il seno corrisponderà al cateto opposto invece il coseno al cateto adiacente. Ora il mio dilemma è: se il raggio è diverso da 1 allora il seno e il coseno cosa rappresentano in una circonferenza? cioè rappresentano sempre il segmento verticale e orizzontale?
Risposte
Rappresentano sempre il rapporto tra segmento verticale (od orizzontale) ed il raggio.
Nel caso di raggio $1$, la lunghezza del segmento ed il rapporto con il raggio coincidono.
Nel caso di raggio $1$, la lunghezza del segmento ed il rapporto con il raggio coincidono.
"axpgn":
Rappresentano sempre il rapporto tra segmento verticale (od orizzontale) ed il raggio.
Scusa la mia ignoranza ma a cosa serve sapere questo rapporto ? Cosa ci permette di calcolare?
Forse non ci siamo capiti ... il rapporto tra QUEL segmento verticale ed il raggio è il SENO dell'angolo (così come il rapporto tra il segmento orizzontale ed il raggio è il coseno dell'angolo)
Ci permette di trovare i lati di un triangolo rettangolo conoscendone uno e la misura di uno degli angoli acuti.