Dubbio su funzioni irrazionali (trovare il dominio)
Ho un dubbio sulle funzioni irrazionali con indice pari e che presentano un'equazione di secondo grado al denominatore.
Per esempio:
$ y = sqrt [(x+3)/(x^2 - 10x + 25) ] $
io metto tutto maggiore o uguale a zero:
$ y = sqrt [(x+3)/(x^2 - 10x + 25) ] >= 0$
con:
$ x+3 >= 0$
$ x^2 - 10x + 25 > 0$
messo solo > al denominatore perché se mettessi anche uguale a zero, la funzione potrebbe annullarsi
poi svolgo i calcoli separatamente, prima numeratore e poi denominatore:
N: $ x >= - 3$
D: $ x1$ e $x2 = 5$ (il delta dell'equazione è zero)
Il mio dubbio è: nel disegno dei segni, per vedere dove la funzione è positiva, il x1, x2 = 5 lo devo mettere come escluso (cioè diverso da zero) oppure maggiore (cioè con il segno > 0)?
cioè $ x > 5$ oppure $ x != 5$ ?
grazie
(scusate la domanda banale e incasinata, ma sto studiando da sola/privatista, per l'esame di maturità
e di matematica sono negata)
Per esempio:
$ y = sqrt [(x+3)/(x^2 - 10x + 25) ] $
io metto tutto maggiore o uguale a zero:
$ y = sqrt [(x+3)/(x^2 - 10x + 25) ] >= 0$
con:
$ x+3 >= 0$
$ x^2 - 10x + 25 > 0$
messo solo > al denominatore perché se mettessi anche uguale a zero, la funzione potrebbe annullarsi
poi svolgo i calcoli separatamente, prima numeratore e poi denominatore:
N: $ x >= - 3$
D: $ x1$ e $x2 = 5$ (il delta dell'equazione è zero)
Il mio dubbio è: nel disegno dei segni, per vedere dove la funzione è positiva, il x1, x2 = 5 lo devo mettere come escluso (cioè diverso da zero) oppure maggiore (cioè con il segno > 0)?
cioè $ x > 5$ oppure $ x != 5$ ?
grazie
(scusate la domanda banale e incasinata, ma sto studiando da sola/privatista, per l'esame di maturità

Risposte
Il denominatore è un quadrato perfetto: $(x-5)^2$, quindi devi solo assicurarti che $x!=5$
Il numeratore deve essere positivo (visto che il denominatore è sempre $>0$, anche il numeratore deve essere positivo affinchè l'esressione risulti positiva).
Quindi $x>=-3 ^^ x!=5$
Il numeratore deve essere positivo (visto che il denominatore è sempre $>0$, anche il numeratore deve essere positivo affinchè l'esressione risulti positiva).
Quindi $x>=-3 ^^ x!=5$
Il trinomio $x^2-10x+25$ e sempre maggiore di 0 tranne in $5$ in cui vale 0, perciò devi disegnarlo tutto positivo escludendo il punto 5 in cui non esiste.
Puoi risolverlo anche così:
$x^2-10x+25=(x-5)^2$ in questo modo vedi subito che è un quadrato, perciò non è mai negativo, ed è positivo quasi sempre, ad esclusione del valore 5 in cui si annulla.
Puoi risolverlo anche così:
$x^2-10x+25=(x-5)^2$ in questo modo vedi subito che è un quadrato, perciò non è mai negativo, ed è positivo quasi sempre, ad esclusione del valore 5 in cui si annulla.
Grazie delle risposte, quindi posso scrivere:
$D = cc(R) - { 5 }$ ?
Edit: no, c'è il -3 però

Edit2: la funzione esiste da -3 incluso fino a +infinito, escludendo 5 forse?
quindi C.E. [ - 3 ; 5) U (5 ; +infinito)
con 5 escluso
$D = cc(R) - { 5 }$ ?
Edit: no, c'è il -3 però

Edit2: la funzione esiste da -3 incluso fino a +infinito, escludendo 5 forse?
con 5 escluso
"esmeralda881":
con 5 escluso
Esatto

Ok, alla fine ci sono arrivata :\
Invece in questa:
$ sqrt((x^2 - 7x + 12) / x) $
- ho, come prima, posto il radicando con $>= 0$,
- poi svolto numeratore (che viene $x1=4$ e $ x2=3$)
- messo denominatore $x != 0$
ho fatto il disegno della parabola e mi risulta:
$x < 3$ U $x > 4$ è positiva
$3 < x < 4$ è negativa
in $x = 0$ si annulla
quindi C.E. ($- oo$ ; 3 ] U [4 ; $+ oo$ ) ?
perché 3 e 4 non sono esclusi, è solo l'intervallo in cui è negativa la funzione
se invece fossero stati i due punti in cui si annulla, dovevo mettere C.E. ($- oo$; 3 ) U (3 ; 4) U (4 ; $+ oo$) ?
grazie mille!!!
Invece in questa:
$ sqrt((x^2 - 7x + 12) / x) $
- ho, come prima, posto il radicando con $>= 0$,
- poi svolto numeratore (che viene $x1=4$ e $ x2=3$)
- messo denominatore $x != 0$
ho fatto il disegno della parabola e mi risulta:
$x < 3$ U $x > 4$ è positiva
$3 < x < 4$ è negativa
in $x = 0$ si annulla
perché 3 e 4 non sono esclusi, è solo l'intervallo in cui è negativa la funzione
se invece fossero stati i due punti in cui si annulla, dovevo mettere C.E. ($- oo$; 3 ) U (3 ; 4) U (4 ; $+ oo$) ?
grazie mille!!!
Qua credo sia sbagliato perechè al denominatore c'è [tex]\sqrt{x}[/tex] perttanto devi porlo > di zero e non diverso .
per cui la disequazione che dovresti analizzare è [tex](x^2-7x+12) \geq 0[/tex] dove il risultato è [tex]x\leq 3 \vee x\geq 4[/tex] e sotto [tex]x>0[/tex] e le soluzioni sono
[tex]0
per cui la disequazione che dovresti analizzare è [tex](x^2-7x+12) \geq 0[/tex] dove il risultato è [tex]x\leq 3 \vee x\geq 4[/tex] e sotto [tex]x>0[/tex] e le soluzioni sono
[tex]0
"esmeralda881":
Una radice può avere sia l'argomento positivo che l'argomento nullo (=0)...
Quindi i valori che ti annullano la frazione vanno bene.
Attenzione: quelli che ti annullano l'intera frazione e quindi nel tuo caso 3 e 4, altra cosa sono i valori che ti annullano il denominatore della frazione.
"esmeralda881":
grazie mille!!!
Si, ti riporto un esempio del genere:
$f(x)=1/((x-3)(x-4))$
"leena":
Si, ti riporto un esempio del genere:
$f(x)=1/((x-3)(x-4))$
in questo caso cosa dovrei fare? sviluppare la moltiplicazione che è al denominatore e poi trovare le soluzioni dell'equazione di secondo grado? oppure mettere direttamente $x-3 != 0$ e $x-4!=0$ ?

Svolgere i calcoli secondo me è uno sforzo in più conviene mettere subito [tex]x-3\neq0[/tex] e [tex]x-4\neq0[/tex]
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.