Dubbio su concetto di"Immagine"
Salve.
Come da titolo avevo un dubbio su concetto di immagine che illustrerò di seguito:

Grazie per le eventuali risposte, a risentirci.
per moderatori:
se, per caso, avessi sbagliato la sezione in cui postare tale messaggio, non esitate a spostarlo.
oppure (in maniera analitica e non grafica):
concetto di immagine: È il sottoinsieme C del "codominio" B, nel quale vi rientrano tutte le immagini degli elementi dell'insieme "dominio" A;
Allora mi chiedo:
01) se C è un sottoinsieme di B, ed A è il "dominio" e B il "codominio";
02) escludendo, per ipotesi, il caso in cui più elementi del dominio A possano ricadere nel sottoisieme C;
03) ed escludendo, altresì, che alcuni elementi del dominio A non abbiano corrispondenti in C;
04) considerando che il dominio A sia completamente "pieno";
come si fa a pensare che tutti gli elementi dell'insieme domnio A possano ricadere nel (più piccolo) sottoinsieme C del codominio B?
Come da titolo avevo un dubbio su concetto di immagine che illustrerò di seguito:

Grazie per le eventuali risposte, a risentirci.
per moderatori:
se, per caso, avessi sbagliato la sezione in cui postare tale messaggio, non esitate a spostarlo.
oppure (in maniera analitica e non grafica):
concetto di immagine: È il sottoinsieme C del "codominio" B, nel quale vi rientrano tutte le immagini degli elementi dell'insieme "dominio" A;
Allora mi chiedo:
01) se C è un sottoinsieme di B, ed A è il "dominio" e B il "codominio";
02) escludendo, per ipotesi, il caso in cui più elementi del dominio A possano ricadere nel sottoisieme C;
03) ed escludendo, altresì, che alcuni elementi del dominio A non abbiano corrispondenti in C;
04) considerando che il dominio A sia completamente "pieno";
come si fa a pensare che tutti gli elementi dell'insieme domnio A possano ricadere nel (più piccolo) sottoinsieme C del codominio B?
Risposte
Non hai sbagliato sezione, quello che è sbagliato è il modo con cui hai postato la domanda: allegando un'immagine e mettendo dentro li'mmagine la tua domanda. I siti che ti permettono di inserire le immagini le lasciano per un po' e poi le cancellano, se posti in questo modo tra un po' di tempo ci troviamo la risposta ad una domanda che non c'è più. Ti chiedo cortesemente di scrivere la domanda, non è necessario che tu tolga l'immagine, perché mi fa capire meglio le tue difficoltà. Ti scrivo degli esempi, vediamo se sono esplicativi e rispondono a quello che non capisci:
1) $A={-2; -1; 0; 1; 2}$, $B={0; 1; 2; 3; 4}$,
$f:A->B$
$\ \ \ \ x ->x^2$
Qual è l'immagine di A?
2) Se l'insieme A fosse "tutto pieno", come ad esempio $A=[-1; 1]$ e $B=[-1/2; 1]$ e la funzione la stessa di prima, quale sarebbe l'immagine di A?
3) E se A fosse la semiretta delle x maggiori o uguali a 1, B tutta la retta reale e la funzione fosse $f: x -> 1/x$, quale sarebbe l'immagine di A?
1) $A={-2; -1; 0; 1; 2}$, $B={0; 1; 2; 3; 4}$,
$f:A->B$
$\ \ \ \ x ->x^2$
Qual è l'immagine di A?
2) Se l'insieme A fosse "tutto pieno", come ad esempio $A=[-1; 1]$ e $B=[-1/2; 1]$ e la funzione la stessa di prima, quale sarebbe l'immagine di A?
3) E se A fosse la semiretta delle x maggiori o uguali a 1, B tutta la retta reale e la funzione fosse $f: x -> 1/x$, quale sarebbe l'immagine di A?
Sì, lo so, ma non ho trovato il modo per elaborare le immaginette con i diagrammi di Eulero - Venn. Per questo ho postato l'immagine, per "chiedere" graficamente un chiarimento.
Se scritto in forma analitica, pittosto che grafica, visto che la domanda è di difficile elaborazione nonché comprensione, ne dubito che possano comprenderlo tutti.
So, altresì, che la forma migliore ad un chiarimento è elaborare altre interrogazioni, proprio come hai fatto tu, in maniera tale che riesca ad arrivarci con i miei ragionamenti. Purtroppo, non ci arrivo ancora.
Forse l'unica risposta che mi do è la seguente: l'insieme "dominio" può contenere elementi che non obbligatoriamente hanno corrispondenza nell'insieme "codominio", e, comunque, sicuramente la forma per "elencazione" non mi dà, certamente, un'idea grafica di ciò che sono le tue risposte. Per tale motivo, rimangono di difficile comprensione del sottoscritto.
Se scritto in forma analitica, pittosto che grafica, visto che la domanda è di difficile elaborazione nonché comprensione, ne dubito che possano comprenderlo tutti.
So, altresì, che la forma migliore ad un chiarimento è elaborare altre interrogazioni, proprio come hai fatto tu, in maniera tale che riesca ad arrivarci con i miei ragionamenti. Purtroppo, non ci arrivo ancora.
Forse l'unica risposta che mi do è la seguente: l'insieme "dominio" può contenere elementi che non obbligatoriamente hanno corrispondenza nell'insieme "codominio", e, comunque, sicuramente la forma per "elencazione" non mi dà, certamente, un'idea grafica di ciò che sono le tue risposte. Per tale motivo, rimangono di difficile comprensione del sottoscritto.
"filyterzo":
Forse l'unica risposta che mi do è la seguente: l'insieme "dominio" può contenere elementi che non obbligatoriamente hanno corrispondenza nell'insieme "codominio"

Per visualizzare graficamente, nel caso (1) in cui gli insiemi sono espressi per punti puoi disegnare i diagrammi di Venn e assegare ad ogni punto il suo corrispondente
Nei casi (2) e (3) per avere un'immagine grafica puoi usare il piano cartesiano.