Dubbio stupido
buona sera! mi è venuto un dubbio praticamente stupido...
allora, la domanda è: esistono rette che non hanno coefficiente angolare?
io penso che siano l'asse delle ordinate e tutte le parellele alle y, in quanto il loro coef. angolare non è definito. potete confermare quello che ho detto?
poi...l'asse delle x e tutte le rette parallele ad esso hanno il coefficiente angolare = 0. Quindi posso dire che queste rette hanno il coefficiente angolare, no?
grazie
io penso che siano l'asse delle ordinate e tutte le parellele alle y, in quanto il loro coef. angolare non è definito. potete confermare quello che ho detto?
poi...l'asse delle x e tutte le rette parallele ad esso hanno il coefficiente angolare = 0. Quindi posso dire che queste rette hanno il coefficiente angolare, no?
grazie
Risposte
"sweet swallow":
buona sera! mi è venuto un dubbio praticamente stupido...
grazie
E' definito. Il loro coefficiente angolare è 0!
ciao
le rette parallele all'asse x hanno coefficiente angolare uguale a zero
le rette parallele all'asse y hanno coefficiente angolare uguale a infinito
NON ha senso dire che una retta non ha coeff. angolare
ciao
le rette parallele all'asse x hanno coefficiente angolare uguale a zero
ciao
Ricordati che il coeff. angolare è sempre
uguale alla tangente dell'angolo che la retta
forma con la direzione positiva dell'asse x.
uguale alla tangente dell'angolo che la retta
forma con la direzione positiva dell'asse x.
"BooTzenN":
Una mia certezza: infinito $!in$ R...
Tifo per Sweet swallow

cmq non so se sweet swallow abbia fatto la trigonometria...
Se ti riferivi al mio vecchio post, l'ho cambiato in maniera più concisa mentre scrivevi...

grazie a tutti. ma io a scuola avevo capito che ci sono rette che non hanno coefficiente angolare e quindi avevo pensato all'asse y e parallele perchè il mio libro dice che il loro coefficiente non è definito.
non ho fatto ancora trigonometria
non ho fatto ancora trigonometria
Secondo ma il coefficiente angolare delle retta del tipo $x=k$, quindi parallele all'asse delle ordinate, non ha coefficiente angolare, infatti la tangente trigonometrica non è definta per un angolo di 90 gradi.
"cavallipurosangue":
Secondo ma il coefficiente angolare delle retta del tipo $x=k$, quindi parallele all'asse delle ordinate, non ha coefficiente angolare, infatti la tangente trigonometrica non è definta per un angolo di 90 gradi.
esatto!
non e' formalmente corretto dire che il coefficiente angolare e' infinito.
e' infatti il rapporto fra delta y e delta x. In questi casi si ha un rapporto con denominatore nullo, che non e' definito...
D'accordo, di sicuro non è formalmente corretto, tuttavia
si dice ormai per "convenzione" che è infinito
per il fatto che, detto $beta$ l'angolo formato
dalla retta con la direzione positiva dell'asse x,
$lim_{beta->(pi/2)^+} tanbeta=-oo$ e $lim_(beta->(pi/2)^-) tanbeta=+oo$.
si dice ormai per "convenzione" che è infinito
per il fatto che, detto $beta$ l'angolo formato
dalla retta con la direzione positiva dell'asse x,
$lim_{beta->(pi/2)^+} tanbeta=-oo$ e $lim_(beta->(pi/2)^-) tanbeta=+oo$.
Non sono d'accordo, infatti, al limite tende a infinto, ma in quel punto preciso non è definito. Come ad esempio $1/x$ al limite verso zero risulta una quantità infinita, ma in zero precisamente non è una operazione definita. Il nostro caso è esattamente uguale.
Non ho detto che secondo me è
corretto dire "infinito", ho detto che ormai
praticamente è una convenzione dire "infinito"...
Come pure si dice sempre che 1/x tende all'infinito
per x che tende a 0... Nessuna delle due
frasi è però formalmente corretta, è ovvio.
corretto dire "infinito", ho detto che ormai
praticamente è una convenzione dire "infinito"...
Come pure si dice sempre che 1/x tende all'infinito
per x che tende a 0... Nessuna delle due
frasi è però formalmente corretta, è ovvio.
"Thomas":
[quote="BooTzenN"]
Una mia certezza: infinito $!in$ R...
Tifo per Sweet swallow

ciao
...visto che stiamo postando nel forum medie-superiori ho risposto quello che un professore delle superiori spiega ai suoi alunni: (nella maggior parte dei casi)
rette orizzontali -> m=0
rette verticali -> m=$infty$
è una "convenzione" da scuole superiori dire che le rette verticali hanno coeff. ang. uguale ad infinito anche se non è formalmente corretto,
certo sarebbe più corretto dire che le rette verticali hanno m che tende ad infinito, ma dubito che un professore da scuola superiori voglia sentirsi dire che le rette verticali NON hanno coefficiente angolare...però non si sa mai, è solo una questione di "convenzioni"
ciao
Io non frequentavo di certo una grande scuola, ma il nostro prof non ci aveva mai insegnato cose formalmente scorrette (o almeno non me ne sono ancora accorto)... se proprio si vuole usare tra amici quella convenzione, si deve chiarire che è solo "tra di noi"...
Anche io non ho fatto un grandissimo liceo, ma addirittura il professore ci spiegò prima tutte le rette del tipo $y=mx+q$ e poi a parte quelle del tipo $x=k$.
Anche questo modo è secondo me errato, perchè in realtà sarebbe più corretto vedere il tutto come la derivazione da uno stesso concetto.
Il tutto per dire che solo con la trigonometria e le derivate poi capii davvero il perchè il coefficiente angolare tendesse ad infinito...
Anche questo modo è secondo me errato, perchè in realtà sarebbe più corretto vedere il tutto come la derivazione da uno stesso concetto.
Il tutto per dire che solo con la trigonometria e le derivate poi capii davvero il perchè il coefficiente angolare tendesse ad infinito...