Dubbio soluzione di equazione trigonometrica
Buongiorno,
per lavoro impartisco ripetizioni di matematica e fisica a ragazzi del triennio del liceo scientifico, uno di questi giorni mi è capitato il seguente esercizio che in prima battuta non ricordavo come risolvere:
$ tan(2x)-cot(3/2x)=0 $
La soluzione, dopo tanti tentativi, era banalmente un' applicazione dei cosiddetti archi associati:
$ tan(2x)=cot(3/2x)=tan(pi/2-3/2x) $
da qui la soluzione è immediata.
Il vero dubbio che mi è sorto è un altro. In uno dei tentativi per la soluzione di questo esercizio ho applicato la formula della tangente della somma in questa maniera:
$ tan(alpha+beta)=(tan(alpha)+tan(beta))/(1-tan(alpha)tan(beta))<=>tan(alpha+beta)*(1-tan(alpha)tan(beta))=(tan(alpha)+tan(beta)) $
quindi, manipolando un po' l' equazione in maniera semplice viene fuori che
$ 1-tan(2x)tan(3/2x)=0 <=> (1)(1-tan(2x)tan(3/2x))=0 $
e confrontando i due risultati ho posto
$ { ( tan(2x)+tan(3/2 x) = 0),( tan(2x+3/2 x) = 1):} $
tuttavia trovando un risultato sbagliato. Mi chiedo cosa ci sia di sbagliato, dove sia l'errore, perchè mi sembra in prima battuta un modo coerente di porre il problema
per lavoro impartisco ripetizioni di matematica e fisica a ragazzi del triennio del liceo scientifico, uno di questi giorni mi è capitato il seguente esercizio che in prima battuta non ricordavo come risolvere:
$ tan(2x)-cot(3/2x)=0 $
La soluzione, dopo tanti tentativi, era banalmente un' applicazione dei cosiddetti archi associati:
$ tan(2x)=cot(3/2x)=tan(pi/2-3/2x) $
da qui la soluzione è immediata.
Il vero dubbio che mi è sorto è un altro. In uno dei tentativi per la soluzione di questo esercizio ho applicato la formula della tangente della somma in questa maniera:
$ tan(alpha+beta)=(tan(alpha)+tan(beta))/(1-tan(alpha)tan(beta))<=>tan(alpha+beta)*(1-tan(alpha)tan(beta))=(tan(alpha)+tan(beta)) $
quindi, manipolando un po' l' equazione in maniera semplice viene fuori che
$ 1-tan(2x)tan(3/2x)=0 <=> (1)(1-tan(2x)tan(3/2x))=0 $
e confrontando i due risultati ho posto
$ { ( tan(2x)+tan(3/2 x) = 0),( tan(2x+3/2 x) = 1):} $
tuttavia trovando un risultato sbagliato. Mi chiedo cosa ci sia di sbagliato, dove sia l'errore, perchè mi sembra in prima battuta un modo coerente di porre il problema
Risposte
Scusami, ma non capisco chi sono $alpha $ e $beta$, se fossero $alpha=2x$ e $beta= 3/2x$ la formula di somma non sarebbe applicabile perché avrebbe il denominatore nullo.