Dubbio scomposizione polinomio in fattori primi
Rieccomi,
piccolo dubbio sulla scomposizione di questo polinomio.
$a^2-a-30-8ay-40ay$
i primi tre termini sono un trinomi speciale. ricavo le soluzioni $-6$ e $5$
$(x-6)(x+5)$
il secondo raccolgo banalmente $-8ay(1+5)$
quindi
$(x-6)(x+5)-8ay(1+5)$
altro non mi viene in mente
piccolo dubbio sulla scomposizione di questo polinomio.
$a^2-a-30-8ay-40ay$
i primi tre termini sono un trinomi speciale. ricavo le soluzioni $-6$ e $5$
$(x-6)(x+5)$
il secondo raccolgo banalmente $-8ay(1+5)$
quindi
$(x-6)(x+5)-8ay(1+5)$
altro non mi viene in mente
Risposte
Sicuro non sia $-40a$?
Inoltre, cosa c'entra la $x$?
"gugo82":
Sicuro non sia $-40a$?
pardon era $(a-6)(a+5)$
Sinceramente l'esercizio mi è stato dettato con $-40ay$ ma a questo punto chiedo meglio.
L'ho postato perchè mi sembrava un risultato così "bruttino"
Marco, consiglio: inizia a raccomandare anche tu (come noi lo facciamo qui) ai tuoi "clienti" di inviarti i testi completi dei problemi perché è meglio per te e sarebbe una buona abitudine per loro

"axpgn":
Marco, consiglio: inizia a raccomandare anche tu (come noi lo facciamo qui) ai tuoi "clienti" di inviarti i testi completi dei problemi perché è meglio per te e sarebbe una buona abitudine per loro
ah sono d'accordo con te. Ma tra una cosa e l'altra non inviano mai un'ostia e per fare alla svelta dico loro di dettarmelo ( con tutti gli inconvenienti del caso)
Com'era quel detto?
"La fretta è nemica del bene", ossia "La gatta frettolosa fa i figli ciechi"... Sia dall'uno che dall'altro capo, a quanto vedo sul forum.
"La fretta è nemica del bene", ossia "La gatta frettolosa fa i figli ciechi"... Sia dall'uno che dall'altro capo, a quanto vedo sul forum.

"gugo82":
Com'era quel detto?
"More haste, less speed"?
"ghira":
[quote="gugo82"]Com'era quel detto?
"More haste, less speed"?[/quote]
Più o meno, ma non proprio.
Diciamo che è più una constatazione che le cose fatte di fretta sono sempre fatte male.

"Marco1005":
Ma tra una cosa e l'altra non inviano mai un'ostia e per fare alla svelta dico loro di dettarmelo ( con tutti gli inconvenienti del caso)
Fatti mandare un whatsapp con la foto.
"@melia":
[quote="Marco1005"]Ma tra una cosa e l'altra non inviano mai un'ostia e per fare alla svelta dico loro di dettarmelo ( con tutti gli inconvenienti del caso)
Fatti mandare un whatsapp con la foto.[/quote]
richiesto la foto