Dubbio scomposizione in fattori

Marco1985Mn
Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio sulla risoluzione di questo semplice problema (sono un pò arrugginito)
$y^(3)z^(12) - a^(9)$
la logica mi fa propendere per evidenziare la differenza di cubi in questo modo
$ (yz^(4))^(3) - (a^3)^(3)$
qui però mi blocco e non sono nemmeno sicuro di dover utilizzare la classica differenza di basi moltiplicata
per il falso binomio...grazie mille

Risposte
mgrau
"Marco1005":

qui però mi blocco e non sono nemmeno sicuro di dover utilizzare la classica differenza di basi moltiplicata
per il falso binomio

E quale sarebbe l'impedimento?

Marco1985Mn
Non ero sicuro di dover applicare quella determinata formula perché non so se la base da cui sono partito è corretta. Se mi confermi la correttezza dell'impostazione iniziale lo concludo!

mgrau
"Marco1005":
Non ero sicuro di dover applicare quella determinata formula perché non so se la base da cui sono partito è corretta.

Vuoi dire che non sei sicuro che $y^(3)z^(12) - a^(9)$ sia la stessa cosa di$ (yz^(4))^(3) - (a^3)^(3)$ ?

Marco1985Mn
No su quello sono sicuro , il problema è che non sono certo che sia la base corretta da cui partire . Sono arrugginito su questi argomenti e riprendere il giro mentale non è così intuitivo per me, anche perché solitamente faccio ripetizioni di economia aziendale, ma cerco di spaziare facendo anche matematica , ci ragiono su e quando non mi viene immediatamente inizio ad alterarmi inutilmente :roll:

axpgn
È sicuramente una differenza di cubi quindi la scomponi come sai ... basta :D

gugo82
@ Marco1005: Ti svelo un segreto... Quando non sei sicuro, l'unica cosa da fare è provare e poi fare una verifica.
Dalle mie parti dicono: chi non téne curaggio nun se còcca ch' 'e femmene belle.

Marco1985Mn
"gugo82":
@ Marco1005: Ti svelo un segreto... Quando non sei sicuro, l'unica cosa da fare è provare e poi fare una verifica.
Dalle mie parti dicono: chi non téne curaggio nun se còcca ch' 'e femmene belle.

Grazie Gugo, quando non sono sicuro purtroppo non essendo la materia principale che spiego , se l'esercizio non viene dal primo momento mi altero subito e perdo lucidità :twisted: devo stare calmo e ragionare :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.