Dubbio scomposizione in fattori
Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio sulla risoluzione di questo semplice problema (sono un pò arrugginito)
$y^(3)z^(12) - a^(9)$
la logica mi fa propendere per evidenziare la differenza di cubi in questo modo
$ (yz^(4))^(3) - (a^3)^(3)$
qui però mi blocco e non sono nemmeno sicuro di dover utilizzare la classica differenza di basi moltiplicata
per il falso binomio...grazie mille
ho un piccolo dubbio sulla risoluzione di questo semplice problema (sono un pò arrugginito)
$y^(3)z^(12) - a^(9)$
la logica mi fa propendere per evidenziare la differenza di cubi in questo modo
$ (yz^(4))^(3) - (a^3)^(3)$
qui però mi blocco e non sono nemmeno sicuro di dover utilizzare la classica differenza di basi moltiplicata
per il falso binomio...grazie mille
Risposte
"Marco1005":
per il falso binomio
E quale sarebbe l'impedimento?
Non ero sicuro di dover applicare quella determinata formula perché non so se la base da cui sono partito è corretta. Se mi confermi la correttezza dell'impostazione iniziale lo concludo!
"Marco1005":
Non ero sicuro di dover applicare quella determinata formula perché non so se la base da cui sono partito è corretta.
Vuoi dire che non sei sicuro che $y^(3)z^(12) - a^(9)$ sia la stessa cosa di$ (yz^(4))^(3) - (a^3)^(3)$ ?
No su quello sono sicuro , il problema è che non sono certo che sia la base corretta da cui partire . Sono arrugginito su questi argomenti e riprendere il giro mentale non è così intuitivo per me, anche perché solitamente faccio ripetizioni di economia aziendale, ma cerco di spaziare facendo anche matematica , ci ragiono su e quando non mi viene immediatamente inizio ad alterarmi inutilmente

È sicuramente una differenza di cubi quindi la scomponi come sai ... basta

@ Marco1005: Ti svelo un segreto... Quando non sei sicuro, l'unica cosa da fare è provare e poi fare una verifica.
Dalle mie parti dicono: chi non téne curaggio nun se còcca ch' 'e femmene belle.
Dalle mie parti dicono: chi non téne curaggio nun se còcca ch' 'e femmene belle.
"gugo82":
@ Marco1005: Ti svelo un segreto... Quando non sei sicuro, l'unica cosa da fare è provare e poi fare una verifica.
Grazie Gugo, quando non sono sicuro purtroppo non essendo la materia principale che spiego , se l'esercizio non viene dal primo momento mi altero subito e perdo lucidità