Dubbio risoluzione scomposizione polinomio
Rieccomi.
ho sempre in nota di rispondere a gio e ghira. Ma devo ragionarci su. Voglio togliermi il problema una volta per tutte.
Intanto vi posto questo semplice problema che però non riesco a risolvere.
Sono esercizi di un liceo scientifico indirizzo biomedicale.
$(6h^2t-ht^2+5)/(2h-4)$
mi viene solo in mente di raccogliere il 2 a denominatore
$(6h^2t-ht^2+5)/(2(h-2)$
sopra potrei scomporlo con ruffini ma sinceramente con due variabili negli istituti tecnici non l'ho mai visto.
Voi che dite??
Grazie mille
ho sempre in nota di rispondere a gio e ghira. Ma devo ragionarci su. Voglio togliermi il problema una volta per tutte.
Intanto vi posto questo semplice problema che però non riesco a risolvere.
Sono esercizi di un liceo scientifico indirizzo biomedicale.
$(6h^2t-ht^2+5)/(2h-4)$
mi viene solo in mente di raccogliere il 2 a denominatore
$(6h^2t-ht^2+5)/(2(h-2)$
sopra potrei scomporlo con ruffini ma sinceramente con due variabili negli istituti tecnici non l'ho mai visto.
Voi che dite??
Grazie mille
Risposte
Che cosa ci devi fare di quella frazione? Scritta così non si semplifica.
"@melia":
Che cosa ci devi fare di quella frazione? Scritta così non si semplifica.
eh..... non lo so cosa ci devo fare - dall'esercizio non leggo la consegna e la ragazza mi ha mandato solo la foto.
il polinomio a numeratore non lo posso semplificare utilizzando Ruffini con due variabili in modo che si tolga qualcosa con il denominatore? altrimenti l'unica cosa da fare sarebbe impostare il dominio. Altro non mi viene in mente
Non lavorare per niente (che già lo fai troppo
)
Come diciamo sempre qui sul Forum: occorre sempre conoscere il testo completo (e magari anche il contesto da cui scaturisce)

Come diciamo sempre qui sul Forum: occorre sempre conoscere il testo completo (e magari anche il contesto da cui scaturisce)
"axpgn":
Non lavorare per niente (che già lo fai troppo)
Si infatti io magari mi faccio tutti i miei film particolari poi non c'è da fare un ostia

Gli esercizi a metà non sono mai cosa semplice da interpretare ,per me poi...