Dubbio risoluzione equazione goniometrica

Marco1985Mn
Rieccomi con un problema su equazioni trigonometriche
$cosx-sinx=1$
L’esercizio mi consiglia di utilizzare gli archi associati; bene ci provo
Trasformo il seno in coseno
$cosx - (cos(pi/2)+x)=1$
Ma adesso non so come continuare
Ha senso trasformare il seno in coseno in questo modo o è inutile.
Grazie mille

Risposte
DavidGnomo1
"Marco1005":
$cosx-sinx=1$
$cosx - (cos(pi/2)+x)=1$
Grazie mille

Provo a fare qualche calcolo. Se non mi leggi sarò svenuto per la complessità delle operazioni! :-D

DavidGnomo1
"Marco1005":
$cosx-sinx=1$
$cosx - (cos(pi/2)+x)=1$
Grazie mille

Potresti provare ad utilizzare l'identità fondamentale $sin^2x + cos^2x=1$.
Quindi eleva al quadrato entrambi i membri: $cos^2x = (1 + sinx)^2$ ... puoi continuare

axpgn
Per elevare al quadrato, entrambi i membri devono avere lo stesso segno, quindi dato che un membro è positivo lo deve esser anche l'altro ovvero la soluzione è compresa tra $-3/4pi<=x<=1/4pi$ (+ periodicità).
Elevando al quadrato abbiamo $-2sin(x)cos(x)=0$ da cui, date le condizioni di esistenza, abbiamo le soluzioni $x=0$ e $x=-pi/2$ (+ periodicità)

IMHO :D

DavidGnomo1
"axpgn":
Per elevare al quadrato, entrambi i membri devono avere lo stesso segno, quindi dato che un membro è positivo lo deve esser anche l'altro ovvero la soluzione è compresa tra $-3/4pi<=x<=1/4pi$ (+ periodicità).
Elevando al quadrato abbiamo $-2sin(x)cos(x)=0$ da cui, date le condizioni di esistenza, abbiamo le soluzioni $x=0$ e $x=-pi/2$ (+ periodicità)

IMHO :D

La seconda mi trovo ma per la prima il seno non si annulla con periodicità?

axpgn
È riferito a tutte e due le soluzioni, sono in modalità risparmio energetico :-D

$+2pi$

DavidGnomo1
"axpgn":
È riferito a tutte e due le soluzioni, sono in modalità risparmio energetico :-D

$ +2pi $

Ehehhehe. Allora mi trovo su tutto :smt023

giammaria2
Credo che parlando di "angoli associati" il testo si riferisse a quello che alcuni chiamano "angolo aggiunto" o con nomi simili; spiego a Marco 1005 in cosa consiste, ma probabilmente lo sa già.
A mente, fai il rapporto fra i coefficienti di seno e coseno, in qualsiasi ordine e senza badare al segno; se non viene la tangente di un angolo speciale, il metodo è possibile ma poco conveniente ed è meglio cercarne un altro. Nel tuo casi però ottieni $1=tan frac pi 4$, quindi il metodo conviene. Ora moltiplica o dividi entrambi i membri dell'equazione per uno stesso numero, in modo da ottenere seno e coseno dell'angolo trovato; se non vedi per cosa moltiplicare o dividere, le regola è dividere per $sqrt(a^2+b^2)$, in cui $a,b$ sono i coefficienti di seno e coseno. Nel tuo caso moltiplichiamo per $sqrt2/2$ ed otteniamo
$sqrt2/2cos x-sqrt2/2 sin x=sqrt2/2$
Ora scrivi che un coefficiente è il seno e l'altro il coseno dell'angolo in questione; puoi acrivere
$sin frac pi 4 cosx- cos frac pi 4 sin x=sqrt2/2$
oppure $cos frac pi 4 cosx- sin frac pi 4 sin x=sqrt2/2$
Ora vedi come continuare?

Marco1985Mn
Ok quindi gli archi associati sono un’idea inutile?

relazione fondamentale $cos^2x+sin^2x=1$
Significa che $cos^2=1-sin^2x$
Se elevo entrambi i membri al quadrato ottengo
$cos^2x=sin^2x+1+2sinx$
Sostituisco a $cos^2x$ con $1-sin^2x$ e ottengo
$1-sin^2x= sin^2x+1+2sinx$
$2sin^2x+2sinx=0$
raccolgo $2sinx(sinx+1)=0$
da cui $2sinx=0$ e $sinx+1=0$
nel primo caso sinx è uguale a zero in $2pi$ e nel secondo è uguale a meno 1 in $3/4pi$ o $-pi/2$
ok chiaro.
rimango sempre un pò in dubbio con la periodicità se $2pi$ o $pi$ :smt012 :smt012

Marco1985Mn
:shock: :shock: :shock: No Giammaria questo metodo proprio non mi entra a pelle. Ho cercato di utilizzare gli angoli associati perchè il libro dava quello come help per risolvere l'esercizio ma effettivamente non serviva

DavidGnomo1
"Marco1005":
Ok quindi gli archi associati sono un’idea inutile?

...
nel primo caso sinx è uguale a zero in $2pi$ e nel secondo è uguale a meno 1 in $3/4pi$ o $-pi/2$
...

Non dovrebbe essere $3/2pi$?

Marco1985Mn
"DavidGnomo":
[quote="Marco1005"]Ok quindi gli archi associati sono un’idea inutile?

...
...

Non dovrebbe essere $3/2pi$?[/quote]
si si 270° è $3/2pi$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.