Dubbio problema geometria analitica
Determinare il circocentro del triangolo di vertici A(3;3), B(1; radice5), C(6;0) e l'area del cerchio circoscritto.
L'area del cerchio la posso calcolare dopo aver individuato il circocentro e facendo la distanza con un vertice del triangolo.
Il problema sta nel trovare il circocentro stesso. Il triangolo non è rettangolo, dimostrato dopo aver calcolato le distanze dei lati; sappiamo che il circocentro è l'incontro degli assi dei lati del triangolo (ma non conosco la formula delle rette per cui l'informazione è inutile). Però, il circocentro è anche equidistante da tutti i vertici, per cui
BP=CP=AP
Ho provato a mettere le informazioni a sistema, ma non vengo a capo del problema. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo!
L'area del cerchio la posso calcolare dopo aver individuato il circocentro e facendo la distanza con un vertice del triangolo.
Il problema sta nel trovare il circocentro stesso. Il triangolo non è rettangolo, dimostrato dopo aver calcolato le distanze dei lati; sappiamo che il circocentro è l'incontro degli assi dei lati del triangolo (ma non conosco la formula delle rette per cui l'informazione è inutile). Però, il circocentro è anche equidistante da tutti i vertici, per cui
BP=CP=AP
Ho provato a mettere le informazioni a sistema, ma non vengo a capo del problema. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo!
Risposte
Ciao
premetto che non sono ancora arrivato alla soluzione dl tuo problema, ci sto ancora ragionando su.
ma stavon pensando al fatto che l'asse di un lato é equidistante dai due estremi del lato
io proverei a vedere questo ragionamento:
Prendiamo per esempio il lato $AB$
Uso la formula per il calcolo della distanza tra la retta (il nostro asse) e il punto $A$ imponendo che questa distanza sia pari alla metá della lunghezza del segmento $AB$
Allo stesso modo uso la stessa formula utilizzando peró il punto $B$ e imponendo sempre che sia pari alla metá della lunghezza del segmento $AB$
mettendo a sistema löe due formule dovrei trovare l'equazione della retta dell'asse di $AB$
piú tardi ci ragiono meglio, penso sia una strada percorribile
premetto che non sono ancora arrivato alla soluzione dl tuo problema, ci sto ancora ragionando su.
ma stavon pensando al fatto che l'asse di un lato é equidistante dai due estremi del lato
io proverei a vedere questo ragionamento:
Prendiamo per esempio il lato $AB$
Uso la formula per il calcolo della distanza tra la retta (il nostro asse) e il punto $A$ imponendo che questa distanza sia pari alla metá della lunghezza del segmento $AB$
Allo stesso modo uso la stessa formula utilizzando peró il punto $B$ e imponendo sempre che sia pari alla metá della lunghezza del segmento $AB$
mettendo a sistema löe due formule dovrei trovare l'equazione della retta dell'asse di $AB$
piú tardi ci ragiono meglio, penso sia una strada percorribile
Purtroppo noi non abbiamo ancora studiato la formula della distanza tra retta e punto! :/
'naggia!!!
ok ora penso ad un altro metodo allora
ok ora penso ad un altro metodo allora

Il problema mio in generale è questo: sono in grado di trovare un punto equidistante dall'asse delle ascisse o delle ordinate, sono in grado di trovare un punto se riesco a risolvere tutto per mezzo di un'equazione ad una incognita, oppure se trovo una relazione come AB=2AP, per mezzo delle proiezioni dei punti sugli assi; ma quando mi si presentano problemi del genere, in cui non si può impostare un' equazione o utilizzare uno dei metodi sopracitati, cosa bisogna fare?
Scrivere $BP=CP=AP$ equivale a mettere a sistema $BP=CP$ con $CP=AP$, ma siccome BP, CP e AP sono tutti sotto radice e i radicandi sono tutti positivi perché somma di quadrati, il sistema
$\{(BP=CP),(CP=AP):}$ è equivalente a $\{(BP^2=CP^2),(CP^2=AP^2):}$, i termini al quadrato si eliminano tutti e rimane un sistema lineare a due equazioni in 2 incognite.
$\{(BP=CP),(CP=AP):}$ è equivalente a $\{(BP^2=CP^2),(CP^2=AP^2):}$, i termini al quadrato si eliminano tutti e rimane un sistema lineare a due equazioni in 2 incognite.
Proviamo in questo modo
Prendiamo per esempio il punto $A$ e il punto $B$
tutti i punti sull'asse avranno la stessa distanza da $A$ e da $B$
Prendendo un generico punto $(x,y)$, la distanza di tale punto da $A$ é data da
ma $d = sqrt( (x - x_A )^2 + (y - y_A )^2) $
ma questa distanza deve essere uguale anche da $B$
$d = sqrt( (x - x_B )^2 + (y - y_B )^2) $
uguagliamo queste due equazioni dato che danno entrambe $d$ e otteniamo
$sqrt( (x - x_A )^2 + (y - y_A )^2) = sqrt( (x - x_B )^2 + (y - y_B )^2) $
elevo al quadrato da entrambe le parti:
$(x - x_A )^2 + (y - y_A )^2 = (x - x_B )^2 + (y - y_B )^2$
$x^2 -2 x x_A + x_A^2 + y^2 -2y y_A + y_A^2 = x^2 - 2x x_B+x_B^2 + y^2 - 2y y_B + y_B ^2$
$ y = 1/2 ((2 x_A - 2x_B)x- x_A^2 +x_B^2 + y_B ^2 - y_A^2)/(y_B - y_A )$
$y = 1/2 (2( x_A - x_B)x- x_A^2 +x_B^2 + y_B ^2 - y_A^2)/(y_B - y_A ) $
mi sa che questa é l'equazione della dell'asse $AB$
appena torno a casa controllo meglio
Prendiamo per esempio il punto $A$ e il punto $B$
tutti i punti sull'asse avranno la stessa distanza da $A$ e da $B$
Prendendo un generico punto $(x,y)$, la distanza di tale punto da $A$ é data da
ma $d = sqrt( (x - x_A )^2 + (y - y_A )^2) $
ma questa distanza deve essere uguale anche da $B$
$d = sqrt( (x - x_B )^2 + (y - y_B )^2) $
uguagliamo queste due equazioni dato che danno entrambe $d$ e otteniamo
$sqrt( (x - x_A )^2 + (y - y_A )^2) = sqrt( (x - x_B )^2 + (y - y_B )^2) $
elevo al quadrato da entrambe le parti:
$(x - x_A )^2 + (y - y_A )^2 = (x - x_B )^2 + (y - y_B )^2$
$x^2 -2 x x_A + x_A^2 + y^2 -2y y_A + y_A^2 = x^2 - 2x x_B+x_B^2 + y^2 - 2y y_B + y_B ^2$
$ y = 1/2 ((2 x_A - 2x_B)x- x_A^2 +x_B^2 + y_B ^2 - y_A^2)/(y_B - y_A )$
$y = 1/2 (2( x_A - x_B)x- x_A^2 +x_B^2 + y_B ^2 - y_A^2)/(y_B - y_A ) $
mi sa che questa é l'equazione della dell'asse $AB$
appena torno a casa controllo meglio
@melia: azz arrivi sempre un attimo prima di me... ma lo fai apposta???

"Summerwind78":
@melia: azz arrivi sempre un attimo prima di me... ma lo fai apposta???
Ebbene sì! Lo faccio per dispetto!

Perfetto! Grazie mille a entrambi per l'aiuto! Domani vi facci risapere come è andato il compito!