Dubbio molto stupido
$(sqrt(x^2+4x+3))-x=0$
In un esercizio devo calcolare quando la funzione presenta $y=0$ ma non ricordo più come si risolve...ho intuito che sia $(a-b)^2=0$ ma poi non arrivo mai a trovare il modo per ottenere dei valori di $x$
In un esercizio devo calcolare quando la funzione presenta $y=0$ ma non ricordo più come si risolve...ho intuito che sia $(a-b)^2=0$ ma poi non arrivo mai a trovare il modo per ottenere dei valori di $x$
Risposte
È una normale equazione irrazionale … trovato il C.E. e posto $x>=0$, eleva tutto al quadrato ...
"axpgn":
È una normale equazione irrazionale … trovato il C.E. e posto $x>=0$, eleva tutto al quadrato ...
La condizione per cui esiste la radice l'ho già trovata e poi elevando al quadrata ho trovato $x=-3/4$...ma facendo l'inverso non trovo $0$ bensì $3/2$... dove sbaglio?
"axpgn":
… e posto $x>=0$, ...
E non citare il messaggio precedente che non è il caso ...
"axpgn":
[quote="axpgn"]… e posto $x>=0$, ...
E non citare il messaggio precedente che non è il caso ...[/quote]A volte sì.
"Palliit":
[quote="axpgn"][quote="axpgn"]… e posto $x>=0$, ...
E non citare il messaggio precedente che non è il caso ...[/quote]A volte sì.[/quote]
Non capisco quale sia il problema di citare il messaggio precedente... credevo semplicemente rendesse più agevole la conversazione...
Comunque non capisco dove commetto l'errore...cosa mi manca prima di elevare al quadrato?
Per risolvere un'equazione irrazionale del tipo $sqrt(f(x))=g(x)$ devi imporre la condizione di esistenza, $f(x)>=0$, poi la condizione di concordanza dei segni che, siccome il primo membro quando esiste è positivo o nullo, anche il secondo membro deve essere positivo o nullo, cioè $g(x)>=0$. Devi imporre questa condizione perché elevando alla seconda perdi i segni che invece sono presenti nel testo originale.
La soluzione $x= -3/4$ non è accettabile perché non verifica la concordanza dei segni, quindi l'equazione non ammette soluzioni.
La soluzione $x= -3/4$ non è accettabile perché non verifica la concordanza dei segni, quindi l'equazione non ammette soluzioni.
Grazie mille...non mi ricordavo di questo particolare molto rilevante!