Dubbio integrale definito con sostituzione

Marco1985Mn
Salve ho un dubbio sulla risoluzione di questo integrale definito con il metodo della sostituzione.
$int_(-1)^(0)x^2*sqrt(1+x)dx$
Pongo $t=sqrt(1+x)$
$x=t^2-1$
Nella soluzione viene impostato $2tdt = dx$ ma questa uguaglianza da dove deriva? Che ragionamento devo fare per impostare dt? Grazie mille come sempre

Risposte
megas_archon
ma questa uguaglianza da dove deriva?
Hai differenziato da entrambi i lati.

Marco1985Mn
"megas_archon":
ma questa uguaglianza da dove deriva?
Hai differenziato da entrambi i lati.

perdonami ma ne so come prima:)

megas_archon
Se \(x = t^2-1\), \(dx = 2tdt\), perché il differenziale di $x$ è $dx$, e il differenziale di \(t^2-1\) è \(2tdt\). Oppure, siccome \(x = t^2-1\), allora \(\frac{dx}{dt} =2t\), e quindi \(dx = 2tdt\), "moltiplicando per $dt$".

Marco1985Mn
"megas_archon":
Se \(x = t^2-1\), \(dx = 2tdt\), perché il differenziale di $x$ è $dx$, e il differenziale di \(t^2-1\) è \(2tdt\). Oppure, siccome \(x = t^2-1\), allora \(\frac{dx}{dt} =2t\), e quindi \(dx = 2tdt\), "moltiplicando per $dt$".

differenziale = derivata??

megas_archon
No, non esattamente, ma non importa. Se sai fare le derivate, il "differenziale" di \(f(t)\) è \(df = f'(t)dt\).

Marco1985Mn
"megas_archon":
No, non esattamente, ma non importa. Se sai fare le derivate, il "differenziale" di \(f(t)\) è \(df = f'(t)dt\).

grazie mille.
Sono andato a rivedere la definizione ed effettivamente la derivata è i rapporto differenziale

@melia
Scusatemi, ma gli estremi di integrazione non appartengono al dominio della funzione integranda.

Marco1985Mn
"@melia":
Scusatemi, ma gli estremi di integrazione non appartengono al dominio della funzione integranda.

mi sono perso un attimo con questa affermazione, puoi spiegarti meglio?

axpgn
Secondo te la funzione $sqrt(x-1)$ esiste nei punti $x=0$ e $x=-1$?

Marco1985Mn
"axpgn":
Secondo te la funzione $sqrt(x-1)$ esiste nei punti $x=0$ e $x=-1$?

sono un pirla io, non fucilatemi ho ricopiato sbagliato nella fretta :smt012 :smt012 :smt012 ora ho corretto. Sotto radice era $sqrt(1+x)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.