Dubbio funzione inversa

Marco1985Mn
Buonasera,
rieccomi con l'ennesimo esercizio che non viene :smt013 :smt013 :smt013 :smt013

$y=(2x-1)/(x+1)$

devo trovare la funzione inversa, bene. Scambio le x con le y e poi isolo la y.

$x=(2y-1)/(y+1)$

a questo punto riscrivo il tutto così

$x=(2y)/(y+1)-1/(y+1)$

$1/x=(y+1)/(2y) - (y+1)$

$1/x = 1/2+1/(2y)-y-1$

a questo punto mi blocco, quel $2y$ a denominatore se provo a toglierlo poi vado a moltiplicare anche la x
per la variabile y - dove sbaglio
Grazie mille

Risposte
axpgn
"Marco1005":

$1/x=(y+1)/(2y) - (y+1)$

Orrore! :?

Marco1985Mn
"axpgn":
[quote="Marco1005"]

$1/x=(y+1)/(2y) - (y+1)$

Orrore! :?[/quote]

:smt012 :smt012 :smt012 allora sarà $1/x =(y+1)/(2y-1)$

ma poi sono punto e a capo :smt012 :smt012

axpgn
$y=(2x-1)/(x+1)$

$(x+1)y=2x-1$

$xy+y-2x+1=0$

$x(y-2)=-y-1$

$x=-(y+1)/(y-2)$

Perché scambi le variabili?

gio73
Probabilmente perchè vuole fare il grafico con la x sull asse verticale e la y sull asse orizzontale

axpgn
Non credo, penso voglia solo trovare l'inversa, solamente che scambiandole all'inizio fa solo confusione.

Marco1985Mn
"axpgn":
Non credo, penso voglia solo trovare l'inversa, solamente che scambiandole all'inizio fa solo confusione.

corretto, voglio trovare solo l'inversa; ma nel libro di testo scambia dall'inizio x e y, e poi risolve rispetto alla y

axpgn
Allora ...

In generale tu hai una funzione la cui legge è scritta in moda tale da isolare la $y$ in funzione della $x$.
Questo perché normalmente ti interessa associare ad ogni elemento del dominio (la $x$) la relativa immagine (la $y$).
Da questa coppia $(x,y)$ ottieni il punto del grafico ad essa associato usando il "classico" piano cartesiano ortogonale.
Ora, niente ti vieta di riscrivere la tua legge di corrispondenza in modo da isolare la $y$ in funzione della $x$ (se è biiettiva e se ci riesci); non cambia niente, è esattamente la stessa funzione (e lo stesso identico grafico) solo con una "faccia" diversa.
Se però, dopo aver fatto questo, disegni il grafico scambiando le coordinate della coppia (cioè da $(x,y)$ passi a $(y,x$) ottieni il grafico della funzione inversa (e ovviamente l'inversa)

Marco1985Mn
"axpgn":
Allora ...

Se però, dopo aver fatto questo, disegni il grafico scambiando le coordinate della coppia (cioè da $(x,y)$ passi a $(y,x$) ottieni il grafico della funzione inversa (e ovviamente l'inversa)

Vero Alex quello che riporti, ma alle superiori spiegano sempre di invertire subito la x con la y , risolvere e poi re-isolare la y, pertanto cerco di attenermi a quello.
Per la spiegazione era effettivamente semplicissimo, ma come al solito mi incarto.
Grazie mille

axpgn
Mah, non mi sembra il modo migliore di procedere ... contenti loro ...

Marco1985Mn
"axpgn":
Mah, non mi sembra il modo migliore di procedere ... contenti loro ...

neanche per me ma...mi adeguo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.