Dubbio falso sistema per funzione

Mauro96
Salve a tutti, vorrei chiedere: di fronte a questa funzione $y=(3-2lnx)/(lnx-1)$ in cui al numeratore ottengo $2lnx<3$ e al denominatore $lnx>1$ posso fare il falso sistema? Oppure come dovrei procedere? Grazie

Risposte
@melia
Non capisco che cosa devi fare.
Hai calcolato il dominio della funzione?
Devi studiare il segno della funzione?

Mauro96
uh scusa ho dimenticato di scriverlo. Devo studiare la positività. Il dominio dedotto dal denominatore è x diverso da e

garnak.olegovitc1
Salve Alpot,

"Alpot":
uh scusa ho dimenticato di scriverlo. Devo studiare la positività. Il dominio dedotto dal denominatore è x diverso da e

quindi devi risolvere $(3-2lnx)/(lnx-1)>0$, giusto?
Cordiali saluti

@melia
Il dominio non è completo, devi imporre anche l'esistenza del logaritmo, quindi $x>0 ^^ x!=e$.
Puoi usare il falso sistema per risolvere la disequazione, ma devi ricordare il dominio e portare le soluzioni in $x$, non basta che siano in $lnx$

Mauro96
Grazie delle risposte. Faccio un'altra domanda per $lnx>1$ faccio $lnx>lne$ ma per $2lnx<3$ come dovrei procedere? Grazie ancora

@melia
$2lnx<3$ diventa $lnx<3/2*lne$ e poi $lnx

Mauro96
Grazie ora ho capito tutto
Senza che apro un nuovo topic: quando la prof ha spiegato la positività io non c'ero; più o meno ho capito cos'è cercando anche con google, ma non mi è chiara una cosa: una volta studiato il dominio come si fa a capire dove è positivo e dove è negativo?

@melia
Risolvendo la disequazione $f(x)>0$ trovi dove è positiva e usando dominio e positività vedi anche dove è negativa, perché dove esiste e non è positiva, sarà negativa.

Mauro96
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.