Dubbio falso sistema per funzione
Salve a tutti, vorrei chiedere: di fronte a questa funzione $y=(3-2lnx)/(lnx-1)$ in cui al numeratore ottengo $2lnx<3$ e al denominatore $lnx>1$ posso fare il falso sistema? Oppure come dovrei procedere? Grazie
Risposte
Non capisco che cosa devi fare.
Hai calcolato il dominio della funzione?
Devi studiare il segno della funzione?
Hai calcolato il dominio della funzione?
Devi studiare il segno della funzione?
uh scusa ho dimenticato di scriverlo. Devo studiare la positività. Il dominio dedotto dal denominatore è x diverso da e
Salve Alpot,
quindi devi risolvere $(3-2lnx)/(lnx-1)>0$, giusto?
Cordiali saluti
"Alpot":
uh scusa ho dimenticato di scriverlo. Devo studiare la positività. Il dominio dedotto dal denominatore è x diverso da e
quindi devi risolvere $(3-2lnx)/(lnx-1)>0$, giusto?
Cordiali saluti
Il dominio non è completo, devi imporre anche l'esistenza del logaritmo, quindi $x>0 ^^ x!=e$.
Puoi usare il falso sistema per risolvere la disequazione, ma devi ricordare il dominio e portare le soluzioni in $x$, non basta che siano in $lnx$
Puoi usare il falso sistema per risolvere la disequazione, ma devi ricordare il dominio e portare le soluzioni in $x$, non basta che siano in $lnx$
Grazie delle risposte. Faccio un'altra domanda per $lnx>1$ faccio $lnx>lne$ ma per $2lnx<3$ come dovrei procedere? Grazie ancora
$2lnx<3$ diventa $lnx<3/2*lne$ e poi $lnx
Grazie ora ho capito tutto
Senza che apro un nuovo topic: quando la prof ha spiegato la positività io non c'ero; più o meno ho capito cos'è cercando anche con google, ma non mi è chiara una cosa: una volta studiato il dominio come si fa a capire dove è positivo e dove è negativo?
Senza che apro un nuovo topic: quando la prof ha spiegato la positività io non c'ero; più o meno ho capito cos'è cercando anche con google, ma non mi è chiara una cosa: una volta studiato il dominio come si fa a capire dove è positivo e dove è negativo?
Risolvendo la disequazione $f(x)>0$ trovi dove è positiva e usando dominio e positività vedi anche dove è negativa, perché dove esiste e non è positiva, sarà negativa.
grazie
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.