Dubbio Coefficiente Angolare!
Salve a tutti mentre studiavo la teoria riguardo la retta mi è sorto un dubbio: se il coefficiente angolare m si ricava dal rapporto tra l'ordinata e l'ascissa ( $ y/x=m $ ) perchè più avanti mi dice che il coefficiente angolare si ricava dalla formula $ -a/b $ ?
Potete spiegarmelo?
Grazie anticipatamente
Potete spiegarmelo?

Grazie anticipatamente

Risposte
Ciao,
credo che la prima relazione sia per trovare il coefficiente angolare dati due punti di passaggio, mentre la seconda è per trovare il coefficiente angolare di una retta che ti viene già data nella forma $ax+by+c=0$, infatti esplicitando la $y$ ottieni $y=- (a // b)x- c // b$, questo a patto che $b$ sia diverso da zero. Prova a ricontrollare sul tuo libro, ma penso che la spiegazione sia questa.
credo che la prima relazione sia per trovare il coefficiente angolare dati due punti di passaggio, mentre la seconda è per trovare il coefficiente angolare di una retta che ti viene già data nella forma $ax+by+c=0$, infatti esplicitando la $y$ ottieni $y=- (a // b)x- c // b$, questo a patto che $b$ sia diverso da zero. Prova a ricontrollare sul tuo libro, ma penso che la spiegazione sia questa.

Quindi la formula -a/b serve per scrivere l'equazione della retta in forma esplicita?
up
"agostino95":
Quindi la formula -a/b serve per scrivere l'equazione della retta in forma esplicita?
La risposta te l' ha dato Mauro: parti dalla retta nella forma implicita $ax+by+c$, isoli la $y$ e ti ritrovi con $y=-(a/b)*x + c$.
Se $b=0$, allora la retta è parallela all' asse delle ascisse.