Dubbio calcolo media aritmetica distribuzione per classi
Buongiorno, rieccomi.
Il problema indica le frequenze assolute delle età dei dipendenti divise per classi.

A questo punto calcolo il totale delle frequenze assolute che dovrebbe essere il totale dei dipendenti.
Ma ha senso un numero non intero?
In aggiunta se dovessi calcolare la media aritmetica devo prendere il valore centrale della classe, ma generalmente in tutti gli esercizi la classe è con ampiezza pari; in questo caso ad esempio nell’ultima classe per il valore centrale posso utilizzare 62,5?Grazie mille come sempre
Il problema indica le frequenze assolute delle età dei dipendenti divise per classi.

A questo punto calcolo il totale delle frequenze assolute che dovrebbe essere il totale dei dipendenti.
Ma ha senso un numero non intero?
In aggiunta se dovessi calcolare la media aritmetica devo prendere il valore centrale della classe, ma generalmente in tutti gli esercizi la classe è con ampiezza pari; in questo caso ad esempio nell’ultima classe per il valore centrale posso utilizzare 62,5?Grazie mille come sempre
Risposte
"Marco1005":
... ha senso un numero non intero?
Non ha senso. Tuttavia, solo per fare un esempio, puoi supporre che siano decine.
"Marco1005":
... posso utilizzare 62,5?
Certamente.
Il problema è che nelle domande dell’esercizio veniva chiesto quanti erano i dipendenti.A quel punto dire 5,80 sembra un po’ strano. In un primo momento avevo moltiplicato la frequenza assoluta per l’ampiezza della classe ma non è corretto. Anche perchè l’area del rettangolo che compone l’istogramma è appunto la frequenza assoluta quindi il calcolo da me svolto non aveva senso.
Probabilmente è scappata una virgola di troppo. Nel caso, sarebbero centinaia.