Dubbi su elementi insieme numeri composti

AlessiaDepp
Salve ragazzi, ho dei dubbi sul numero uno e sul numero zero.
Il numero uno, non essendo un numero primo, fa parte dell’insieme dei numeri composti oppure no?
Lo zero è un numero composto?
Lo zero è un numero pari e sottomultiplo del due e di tutti gli altri numeri pari?
Grazie molto.
p.s.: conoscete congetture sui numeri composti?

Risposte
gio73
1 e 0 non sono né primi né composti a quanto ne so.

"AlessiaDepp":

Lo zero è un numero pari e sottomultiplo del due e di tutti gli altri numeri pari?

lo zero credo non sia sottomultiplo di alcun numero...

zorn801
La teoria della fattorizzazione si svolge in un monoide regolare abeliano, e lo 0 di Z con la moltiplicazione è un elemento non regolare, e la teoria si svolge in Z-{0} (in altre parole lo 0 è fuori dai discorsi).

In tale teoria, inoltre, se due elementi x,y NON INVERTIBILI sono tali che x=uy con u elemento invertibile si chiamano associati, per esempio in Z due elementi uguali od opposti sono associati.

Gli elementi irriducibili (nel caso di Z sono gli elementi primi), si possono decomporre soltanto in prodotti di associati per invertibili (decomposizioni banali), per esempio 3 = 3*1 = (-3)*(-1).

Inoltre, normalmente si effettua un'identificazione tra elementi associati, e si richiede che essere primo per un elemento significa avere esattamente due divisori.

AlessiaDepp
Grazie per le vostre risposte, esaustive per i miei dubbi; siete gentilissimi. Tra l’altro ho trovato anche questo vecchio messaggio viewtopic.php?t=22722&p=179138 che mi ci voleva proprio.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.