Dopo mesi di vacanze...
Scusate, potreste ricordarmi il metodo di riduzione e di confronto
nei sistemi di primo grado?
nei sistemi di primo grado?
Risposte
Stai parlando di sistemi di due equazioni e due incognite vero?
Partiamo dal metodo del confronto.
Per risolvere un sistema di due equazioni con il metodo del confronto basta trovare l'espressione di una variabile dalla prima e dalla seconda equazione ed eguagliare le due espressioni; ottieni un'equazine in un 'incognita che puoi facilmente risolvere. Trovato il valore dell'incognita lo vai a sostituire alla prima o alla seconda equazione e trovi il valore dell'altra incognita.
Per quanto riguarda il metodo di riduzione devi invece moltiplicare ambo i membri di un'equazione per un valore tale che sommando algebricamente le due equazioni puoi eliminare una variabile. In questo modo ottieni ancora una volta un'equazione in una incognita che puoi risolvere; successivamente puoi sostituire il valore trovato in una delle due equazioni per trovare il valore dell'altra variabile.
Non so se sono stato chiaro. Se no fammi sapere
Partiamo dal metodo del confronto.
Per risolvere un sistema di due equazioni con il metodo del confronto basta trovare l'espressione di una variabile dalla prima e dalla seconda equazione ed eguagliare le due espressioni; ottieni un'equazine in un 'incognita che puoi facilmente risolvere. Trovato il valore dell'incognita lo vai a sostituire alla prima o alla seconda equazione e trovi il valore dell'altra incognita.
Per quanto riguarda il metodo di riduzione devi invece moltiplicare ambo i membri di un'equazione per un valore tale che sommando algebricamente le due equazioni puoi eliminare una variabile. In questo modo ottieni ancora una volta un'equazione in una incognita che puoi risolvere; successivamente puoi sostituire il valore trovato in una delle due equazioni per trovare il valore dell'altra variabile.
Non so se sono stato chiaro. Se no fammi sapere
Grazie Giuseppe
Che strano però
Xchè in questo topic viene segnalato solo un replies quando
invece ce ne sono due?
Xchè in questo topic viene segnalato solo un replies quando
invece ce ne sono due?
E' quello che mi chiedevo io.
Ti ringrazio dinuovo Giuseppe.
Però non mi ricordo il concetto di riduzione.
Non riesco ad applicarlo.
Potresti risolvere questo sistema?
(la parentesi graffa la ometto xchè nn so inserirla)
5x-2y=1
2x+y=2
Grazie.
Però non mi ricordo il concetto di riduzione.
Non riesco ad applicarlo.
Potresti risolvere questo sistema?
(la parentesi graffa la ometto xchè nn so inserirla)
5x-2y=1
2x+y=2
Grazie.

Se ti interessa la riduzione:

Come vedi in alcuni casi il metodo di riduzione ti facilita di molto la vita! [;)]

Come vedi in alcuni casi il metodo di riduzione ti facilita di molto la vita! [;)]
Mi è sorto un altro problema.
Non riesco a risolvere lo stesso sistema col metodo grafico.
Help me, please.
grazie
Non riesco a risolvere lo stesso sistema col metodo grafico.
Help me, please.
grazie
Con il metodo grafico basta rappresentare graficamente le eqazioni (sono due rette) e trovare i punti di intersezione.
Grazie per avermi rispolverato la mente, ma il sistema grafico
ero riuscito a farlo prima.
ero riuscito a farlo prima.