Dominio funzione logaritmica - confronto risultato con libro di testo
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo dubbio sulla soluzione di questo esercizio, svolgengolo il risultato non viene perfettamente uguale al libro di testo.
L’esercizio richiede di trovare il dominio della seguente funzione
$y=2/(ln|x|)$
Ragionando devo evitare che il logaritmo diventi zero,
pertanto cerco di evitare che la x sia alternativamente $+-1$
la condizione per cui l’argomento del logaritmo deve essere necessariamente maggiore di zero è già assolta dal valore assoluto, che trasforma tutto in quantità positiva.
Il libro di testo però come soluzione mi da solamente $x!=+1$
Sbaglio a considerare entrambe le soluzioni?
Grazie mille
ho un piccolo dubbio sulla soluzione di questo esercizio, svolgengolo il risultato non viene perfettamente uguale al libro di testo.
L’esercizio richiede di trovare il dominio della seguente funzione
$y=2/(ln|x|)$
Ragionando devo evitare che il logaritmo diventi zero,
pertanto cerco di evitare che la x sia alternativamente $+-1$
la condizione per cui l’argomento del logaritmo deve essere necessariamente maggiore di zero è già assolta dal valore assoluto, che trasforma tutto in quantità positiva.
Il libro di testo però come soluzione mi da solamente $x!=+1$
Sbaglio a considerare entrambe le soluzioni?
Grazie mille
Risposte
Sono curioso dunque di sapere come calcoleresti il logaritmo di zero (giacché \(x=0\) non l'hai ancora escluso).

@Marco1005
Potresti riportare la richiesta originale? Magari c'è qualche condizione ulteriore ...
Potresti riportare la richiesta originale? Magari c'è qualche condizione ulteriore ...
"axpgn":
@Marco1005
Temo anch'io che \(x \in \mathbb{R}^+\) possa essere stata omessa dall'OP.
"marcokrt":
Sono curioso dunque di sapere come calcoleresti il logaritmo di zero (giacché \(x=0\) non l'hai ancora escluso).
L'ho scritto nel disegno ma non qui

"axpgn":
@Marco1005
Ho guardato nella foto del libro di testo ma non riesco a vedere la consegna, a questo punto se nella soluzione non compaiono lo zero e il meno uno sarà di sicuro come dite voi