Dominio funzione in due variabili

Oggi mi sono trovato sinceramente un attimo confuso. Strano no?
ho davanti questo esercizio: determina il dominio della seguente funzione in due variabili.
$z=sqrt(x^2+y^2-2x)+sqrt(y-x^2)$
Sinceramente ho pensato di risolverlo per via grafica, ricavando i dati della circonferenza quali centro e raggio e i dati della parabola.
Ho poi impostato il sistema con le due condizioni di esistenza
$x^2+y^2-2x>=0$
$y-x^2>=0$
Ho disegnato circonferenza e parabola e poi ho preso un punto esterno e interno alla circonferenza, verificando quale dei due rendesse vera la relativa condizione di esistenza.
La parte di piano in cui si trovava il punto che verificava la condizione di esistenza è quella da tenere, l'altra da scartare. Idem per la parabola.
Incrociando le parti di piano dove sono entrambe verificate si trova la soluzione.
Domanda: è prevista anche una soluzione per via algebrica? perchè io sinceramente non l'ho mai vista.
Grazie
Risposte
L’unica risposta è quella che hai dato tu. Non è possibile scrivere una soluzione algebrica.
"Marco1005":
Domanda: è prevista anche una soluzione per via algebrica?
Premesso che, dopo aver fatto il grafico, le soluzioni possono essere scritte come:
$x lt= 0 vv x gt= 1rarr y gt= x^2$
$0 lt x lt 1 rarr y gt= sqrt(2x-x^2)$
se sei sufficientemente abile nel trattare le disequazioni parametriche, puoi arrivare alle soluzioni anche senza fare il grafico, algebricamente per intenderci. Vero è che, alle superiori, non essendo sufficientemente abili, si procede solo graficamente.
Grazie per le risposte.
per quanto riguarda la risoluzione per via algebrica arrivavo alla prima ma alla seconda mi sono fermato
per quanto riguarda la risoluzione per via algebrica arrivavo alla prima ma alla seconda mi sono fermato

Per quanto riguarda la prima:
è necessario distinguere due casi:
Per quanto riguarda la seconda:
è sufficiente:
A questo punto, mentre il primo sistema è facilmente risolvibile:
il secondo sistema:
richiede che si confrontino i valori sottostanti della y:
risolvendo, per esempio, la disequazione sottostante:
Insomma, anche se il procedimento non è ancora concluso, poteva andare molto peggio.
$x^2+y^2-2x gt= 0 rarr y^2 gt= 2x-x^2$
è necessario distinguere due casi:
Caso 1
$[2x-x^2 lt= 0] ^^ [AA y in RR] rarr [x lt= 0 vv x gt= 2] ^^ [AA y in RR ]$
Caso 2
$[2x-x^2 gt 0] ^^ [-sqrt(2x-x^2) lt= y lt= sqrt(2x-x^2)] rarr [0 lt x lt 2] ^^ [-sqrt(2x-x^2) lt= y lt= sqrt(2x-x^2)]$
Per quanto riguarda la seconda:
$y-x^2 gt= 0 rarr y gt= x^2$
è sufficiente:
$[AA x in RR] ^^ [y gt= x^2]$
A questo punto, mentre il primo sistema è facilmente risolvibile:
$[x lt= 0 vv x gt= 2] ^^ \{(AA y in RR),(y gt= x^2):} rarr [x lt= 0 vv x gt= 2] ^^ [y gt= x^2]$
il secondo sistema:
$[0 lt x lt 2] ^^ \{(-sqrt(2x-x^2) lt= y lt= sqrt(2x-x^2)),(y gt= x^2):}$
richiede che si confrontino i valori sottostanti della y:
$sqrt(2x-x^2)$
$x^2$
risolvendo, per esempio, la disequazione sottostante:
$sqrt(2x-x^2) gt= x^2 rarr 2x-x^2 gt= x^4 rarr x^4+x^2-2x lt= 0 rarr x(x-1)(x^2+x+2) lt= 0 rarr 0 lt= x lt= 1$
Insomma, anche se il procedimento non è ancora concluso, poteva andare molto peggio.
Complimenti per i calcoli. Mi sarei già impappinato.
me lo riguardo con molta calma