Dominio funzione

Albest1
ciao a tutti sapete dirmi qual'è il dominio di questa funzione???
la funzione è : y= (1/x)^x-1/x-2

grazie a tutti dell interessamento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Risposte
Frances_a
Se la funzione è questa: $y= ((1/x)^(x-1))/(x-2) $ deve essere x>0 e x diverso da 2

Albest1
no è cosi : (1/x)^(x-1/x-2)

@melia
Se, invece, la funzione è questa: $y= (1/x)^((x-1)/(x-2)) $ ... pure

Frances_a
Scusate, non sapevo come interpretarla..

Albest1
e nn deve essere anche x diverso da 1 ?? grazie a tutti cmq per l aiuto :)

Frances_a
No, x=1 è accettabile; in quel caso avresti $1^0$ cioè 1

Albest1
grazie mille siete gentilissimi :) invece il dominio di queste altre due?
funzione 1 : y=radice di: 3 - radice di x

funzione 2 : y= radice di :3^x -1

Steven11
Quando c'è una radice quadrata, o comunque con indice pari, devi imporre il radicando non negativo.

Per il resto, ti chiedo gentilmente di non postare funzioni per fartele risolvere, non è nelle finalità del forum.

Grazie.

Albest1
quindi devo porre quello sotto radice in caso di indice pari maggiore di zero? no non era nelle mie intenzioni non ti preoccupare :) grazie per l'aiuto :)

Steven11
"Albest":
quindi devo porre quello sotto radice in caso di indice pari maggiore di zero?

Sì, è così.

Ad esempio prendendo la tua
$y=sqrt(3^x-1)$
occorre imporre, per ottenere il campo d'esistenza,
$3^x-1>=0$ ovvero
$3^x>=1$
$3^x>=3^0$
cioè
$x>=0$

Ciao.

Albest1
la stesso ragionamento vale con l' altra ... grazie mille veramente.. sei stato utilizzimo.. grazie ancora.. spero di contribuire a questo forum dando aiuto anche da parte mia :)

Steven11
Prego :wink:
Nell'altra sono stato impreciso, va aggiunto anche lo zero, non solo quindi $<$ ma $<=$

Con l'altra devi avere un accorgimento in più, infatti hai due radici
$y=sqrt(3-sqrtx)$
quindi devi avere contemporaneamente
$x>=0$
e
$3-sqrtx>=0$ $=>$ $x<=9$ quindi unendo le due soluzioni
$0<=x<=9$

Ciao.

Albest1
si esatto è uscito anche a me in questo modo ed il risultato è giusto :) grazie ancora sei gentilissimi :) alla prossima ;) complimenti ancora..

Albest1
ciao a tutti... ho di fronte questa funzione di cuidevo ricavare il dominio ma come si trova ?? ho provato ma il risultato non è lo quello esatto.. quale è il metodo migliore?????
la funzione è :

y= log (x^2 -1) + radice di x

grazie in anticipo :)

adaBTTLS1
se la funzione è $y=log(x^2-1)+sqrt(x)$ devi risolvere un sistema di due disequazioni che dànno le due condizioni di esistenza di logaritmo e radice:
argomento del logaritmo maggiore di zero, radicando maggiore o uguale a zero. ce la fai da solo? ciao.

Albest1
sisi grazie mille ci sono riuscito mi esce :) invece per esempio per questa : y= ln x -1 / ln x devo calcolare solo la condizione d esistenza e quindi solo il denominatore mettendo x > 0 giusto ?

adaBTTLS1
prego.

$x>0$ si mette perché x è argomento del logaritmo. ma $lnx != 0$, condizione sul denominatore, dà $x != 1$
quindi $x in (0,1)uu(1,+oo)$, se ho interpretato bene il testo.
non è mica (x-1) l'argomento del primo logaritmo, no?
perché altrimenti cambierebbe...
ciao.

Albest1
no tranquillo avevi interpretato bene il testo.. grazie mi sei stato utilissimo ora mi è tutto chiaro.. grazie ancora .. alla prossima .. ciao ciao :)

adaBTTLS1
prego.

_zazu_
@melia:
Se, invece, la funzione è questa: $y= (1/x)^((x-1)/(x-2)) $ ... pure

scusate la domanda ke nn c'entra col topic, ma come fate a scrivere le funzioni così in blu, con radici, esponenti e tutto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.