Dominio funzione
Devo trovare il dominio di $f(x)= sqrt (cos x + sin (x/2))$.
Ovviamente il problema si traduce così: $cos x + sin (x/2) >=0$.
Ora, poiché $sin (x/2) = +- sqrt((1-cosx)/2)$, ho pensato di impostare la risoluzione nel modo seguente:
$cosx + sqrt((1-cosx)/2) >=0$
$0<=x/2<=pi$
$cosx - sqrt((1-cosx)/2)>=0$
$pi
È corretto?
Ovviamente il problema si traduce così: $cos x + sin (x/2) >=0$.
Ora, poiché $sin (x/2) = +- sqrt((1-cosx)/2)$, ho pensato di impostare la risoluzione nel modo seguente:
$cosx + sqrt((1-cosx)/2) >=0$
$0<=x/2<=pi$
$cosx - sqrt((1-cosx)/2)>=0$
$pi
È corretto?
Risposte
Piuttosto di due disequazioni irrazionali, opterei per una sola disequazioni in $x/2$, ovvero
$ cos x + sin (x/2) >=0 $ diventa $ cos(2* x/2) + sin (x/2) >=0 $ cioè $1-2sin^2(x/2)+sin(x/2)>=0$
ovvero $-1/2<=sin (x/2)<=1$ che puoi anche scrivere $sin (x/2)>= -1/2$ e che mi pare molto più semplice di quella che avevi proposto tu.
Di solito quando in una equazione/disequazione compaiono sia $x$ che $x/2$, se le funzioni sono di primo grado, conviene portare tutto nell'angolo minore. Se le funzioni sono di secondo grado, allora conviene l'angolo $x$.
$ cos x + sin (x/2) >=0 $ diventa $ cos(2* x/2) + sin (x/2) >=0 $ cioè $1-2sin^2(x/2)+sin(x/2)>=0$
ovvero $-1/2<=sin (x/2)<=1$ che puoi anche scrivere $sin (x/2)>= -1/2$ e che mi pare molto più semplice di quella che avevi proposto tu.
Di solito quando in una equazione/disequazione compaiono sia $x$ che $x/2$, se le funzioni sono di primo grado, conviene portare tutto nell'angolo minore. Se le funzioni sono di secondo grado, allora conviene l'angolo $x$.
Grazie per il consiglio, in effetti è molto più agevole il tuo metodo.
Come risultato però viene $(-1/3)pi + 4kpi <= x <= pi + 4kpi$, mentre il risultato del libro è $-(pi/3) + 4kpi <= x <= (7pi)/3 + 4kpi$.
A me no che non abbia disimparato a svolgere equazioni elementari, direi che c'è un errore nel testo...
Come risultato però viene $(-1/3)pi + 4kpi <= x <= pi + 4kpi$, mentre il risultato del libro è $-(pi/3) + 4kpi <= x <= (7pi)/3 + 4kpi$.
A me no che non abbia disimparato a svolgere equazioni elementari, direi che c'è un errore nel testo...
La disequazione $ -1/2<=sin (x/2)<=1 $ diventa $sin (x/2)>=-1/2$ perché $sin (x/2)<=1$ è sempre verificata, quindi $-pi/6+2kpi<=x/2<=7/6pi+2kpi$ da cui $-pi/3+4kpi<=x<=7/3pi+4kpi$.

Ok, mi viene.
Comunque le disequazioni elementari goniometriche le ho ripassate giusto oggi, ora dovrei essere una spada!
Comunque le disequazioni elementari goniometriche le ho ripassate giusto oggi, ora dovrei essere una spada!

Non una spada, una roccia!!!

"HowardRoark":
ora dovrei essere una spada!
"@melia":
Non una spada, una roccia!!!
O tutte e due...

A quella facevo riferimento.
Ah ah, non l'avevo capita...