Dominio esponenziale irrazionale
Come mai un'esponenziale irrazionale ha come dominio x>0
$y=x^sqrt(2)$
Come si comporta il dominio in questo caso?
$y=x^sqrt(2)$
Come si comporta il dominio in questo caso?
Risposte
non è una funzione esponenziale questa...
se fosse esponenziale, l'incognita dovrebbe essere esponente
Intanto scusate, sono sempre io anche se è successo un po' di caos e per errore mi hanno cancellato dal forum, ma tornerò presto con tutti i miei poteri.
Volevo chiarire questo problema del legame tra potenze ed esponenziali
Vorrei distinguere i tre casi
1 - Potenze con esponenti interi, in questo caso la base può essere sia positiva che negativa
2 - Potenze con esponenti razionali, che traduciamo in radicali, qui sorgono alcuni problemi soprattutto se vogliamo risolvere anche delle operazioni con queste potenze, alcune di queste potrebbero avere base negativa, ma allora bisogna fare molta attenzione se poi vogliamo eseguire delle moltiplicazioni con altre la cui base deve essere necessariamente positiva
3 - Esponenziali quando gli esponenti sono numeri reali, in questi casi la base della potenza può essere solo un numero positivo
Non è necessario che l'incognita sia sull'esponente perché si definiscano esponenziali, ma che l'esponente sia un numero reale.
Volevo chiarire questo problema del legame tra potenze ed esponenziali
Vorrei distinguere i tre casi
1 - Potenze con esponenti interi, in questo caso la base può essere sia positiva che negativa
2 - Potenze con esponenti razionali, che traduciamo in radicali, qui sorgono alcuni problemi soprattutto se vogliamo risolvere anche delle operazioni con queste potenze, alcune di queste potrebbero avere base negativa, ma allora bisogna fare molta attenzione se poi vogliamo eseguire delle moltiplicazioni con altre la cui base deve essere necessariamente positiva
3 - Esponenziali quando gli esponenti sono numeri reali, in questi casi la base della potenza può essere solo un numero positivo
Non è necessario che l'incognita sia sull'esponente perché si definiscano esponenziali, ma che l'esponente sia un numero reale.
1 $a^3$ con $a<0 V a>0$
2. $a^(1/2)$ e in questo caso $a>0$ ma per esempio $a^(1/3)$ può anche essere $a<0$
3 $ a^x$ con $a>0$
è giusto?
2. $a^(1/2)$ e in questo caso $a>0$ ma per esempio $a^(1/3)$ può anche essere $a<0$
3 $ a^x$ con $a>0$
è giusto?
"@melia":
tornerò presto con tutti i miei poteri.
Bentornata! Quella tua pozione è davvero portentosa! Mi sa però che l'hai rimestata @ troppo velocemente: non ti chiamavi amelia prima?