Dominio di una funzione goniometrica
Salve,
Ho questa funzione $y=sqrt(cosx*senx)$ da determinare il dominio: C.E. $senx*cosx>=0$
come prima cosa utilizzando le formule parametriche avrò questa nuova disequazione
$t=tg(x/2)$ $(2t(1-t^2))/(1+t^2)^2>=0$
e come soluzioni: $tg(x/2)<=-1$ ==> $\pi/2+k\pi $\pi+2k\pi
$0<=tg(x/2)<=1$ ==> $-\pi/4+k\pi<=x/2<=\pi/4+k\pi$ ==> $-\pi/2+2k\pi<=x<=\pi/2+2k\pi$
il libro invece come dominio prende in considerazione "il 1°quadrante"!
che errore sto facendo io invece
grazie
Ho questa funzione $y=sqrt(cosx*senx)$ da determinare il dominio: C.E. $senx*cosx>=0$
come prima cosa utilizzando le formule parametriche avrò questa nuova disequazione
$t=tg(x/2)$ $(2t(1-t^2))/(1+t^2)^2>=0$
e come soluzioni: $tg(x/2)<=-1$ ==> $\pi/2+k\pi
$0<=tg(x/2)<=1$ ==> $-\pi/4+k\pi<=x/2<=\pi/4+k\pi$ ==> $-\pi/2+2k\pi<=x<=\pi/2+2k\pi$
il libro invece come dominio prende in considerazione "il 1°quadrante"!
che errore sto facendo io invece

grazie
Risposte
$sin(x)cos(x) = 1/2 sin(2x)$
quindi devi avere $sin(2x) >= 0$ cioè $0 <= 2x <= \pi$ ossia x nel primo quadrante
quindi devi avere $sin(2x) >= 0$ cioè $0 <= 2x <= \pi$ ossia x nel primo quadrante
Sicuro che il libro prende in considerazione solo il primo quadrante e non anche il terzo? Hai controllato la periodicità?
La tua impostazione è corretta, ma...
$ 0<=tg(x/2)<=1 $ ==> $0+kpi<=x/2<=pi/4+kpi$
Puoi anche procedere come indicato da "mgrau" aggiungendo la periodicità, oppure semplicemente osservando che $sen$ e $cos$ hanno lo stesso segno nel 1° e nel 3° quadrante.
La tua impostazione è corretta, ma...
$ 0<=tg(x/2)<=1 $ ==> $0+kpi<=x/2<=pi/4+kpi$
Puoi anche procedere come indicato da "mgrau" aggiungendo la periodicità, oppure semplicemente osservando che $sen$ e $cos$ hanno lo stesso segno nel 1° e nel 3° quadrante.
grazie, ho visto l'errore
...
esatto hai ragione il libro considera il primo quadrante con la periodicità di $\pi$
e già che ci sono chiedo anche quest'altra di funzione che non riesco a capire il risultato del libro
$y=log sen(x-3)+sqrt(16-x^2)$
metto a sistema questi condizioni: $sen(x-3)>0$ .... $16-x^2>=0$ .... x diverso da 3
i risultati del libro sono : ${3-2\pi
ma non capisco come fa ad arrivarci a questo risultato
grazie

esatto hai ragione il libro considera il primo quadrante con la periodicità di $\pi$

e già che ci sono chiedo anche quest'altra di funzione che non riesco a capire il risultato del libro

$y=log sen(x-3)+sqrt(16-x^2)$
metto a sistema questi condizioni: $sen(x-3)>0$ .... $16-x^2>=0$ .... x diverso da 3
i risultati del libro sono : ${3-2\pi

grazie
Concordo solo con questa soluzione: $ 3
Non capisco da dove venga fuori l'altro intervallo dove il $sen$ è quasi sempre negativo e quindi non esiste il logaritmo.
Non capisco da dove venga fuori l'altro intervallo dove il $sen$ è quasi sempre negativo e quindi non esiste il logaritmo.
esatto... figuriamoci io a capire da dove avrà tirato fuori il libro, il primo intervallo di dominio

Mi pare che, questa volta, sia corretta la risposta del testo: l'intervallo riportato, una volta sottratto il $ 3 $, coincide con i primi due quadranti, dove il seno è positivo.
Ciao
Ciao
mmm forse ho capito la tua risposta
ma come ci si arriva a quell'intervallo
grazie

ma come ci si arriva a quell'intervallo

grazie
Devi mettere a sistema le soluzioni di due disequazioni, quella con il seno è periodica, l'altra (della radice) no.
Non so se tu sia abituata a ragionare sulla circonferenza trigonometrica o sull'asse delle ascisse.
Nel secondo caso le soluzioni del seno sono intervalli di ampiezza $ pi $, in cui ci sono le ascisse accettabili, separati da intervalli della stessa ampiezza cui appartengono i valori proibiti (i punti di confine, dove il seno vale zero, non sono digeriti dal logaritmo).
La presenza del $ -3 $ ti costringe a traslare il tutto di 3 unità verso destra oppure, più semplicemente, a spostare l'origine di tre unità verso sinistra. A questo punto devi osservare quali soluzioni sono comprese nell'intervallo $ [-4,4] $ fornito dalla radice.
Ciao
Non so se tu sia abituata a ragionare sulla circonferenza trigonometrica o sull'asse delle ascisse.
Nel secondo caso le soluzioni del seno sono intervalli di ampiezza $ pi $, in cui ci sono le ascisse accettabili, separati da intervalli della stessa ampiezza cui appartengono i valori proibiti (i punti di confine, dove il seno vale zero, non sono digeriti dal logaritmo).
La presenza del $ -3 $ ti costringe a traslare il tutto di 3 unità verso destra oppure, più semplicemente, a spostare l'origine di tre unità verso sinistra. A questo punto devi osservare quali soluzioni sono comprese nell'intervallo $ [-4,4] $ fornito dalla radice.
Ciao
forse faccio prima a far vedere i miei procedimenti per trovare l'errore
dunque ho messo a sistema : (l'ultima condizione è per me
)
$\{(sen(x-3)>0),(16-x^2>=0),(x!=3):}$ $\{(0+2k\pi<(x-3)<\pi+2k\pi),(-4<=x<=4),(x!=3):}$
e poi non so ... mi ci vuole quel tocco che solo i matematici hanno, aggiungere, sottrarre, moltiplicare e dividere e via con il risultato
... ma io non sono e non sarò mai una matematica

dunque ho messo a sistema : (l'ultima condizione è per me

$\{(sen(x-3)>0),(16-x^2>=0),(x!=3):}$ $\{(0+2k\pi<(x-3)<\pi+2k\pi),(-4<=x<=4),(x!=3):}$
e poi non so ... mi ci vuole quel tocco che solo i matematici hanno, aggiungere, sottrarre, moltiplicare e dividere e via con il risultato

OK Vediamo di superare questo ostacolo.
Manca qualche cosa, l'ultima condizione è per te, ma poco male: a livello simbolico ci siamo.
Adesso prova a dirmi, in italiano, il significato di quello che hai scritto. Nell'ordine di difficoltà:
- la parentesi graffa;
- la seconda coppia di diseguaglianze;
- la prima coppia di diseguaglianze ed, in particolare, il k che vi compare.
Ciao
Manca qualche cosa, l'ultima condizione è per te, ma poco male: a livello simbolico ci siamo.
Adesso prova a dirmi, in italiano, il significato di quello che hai scritto. Nell'ordine di difficoltà:
- la parentesi graffa;
- la seconda coppia di diseguaglianze;
- la prima coppia di diseguaglianze ed, in particolare, il k che vi compare.
Ciao
"la parentesi graffa": che è un sistema e di conseguenza dobbiamo considerare il risultato finale come l'intersezione dei risultati dei due disequazioni.
"la seconda coppia di diseguaglianze": è la condizione indispensabile affinché quel radicale avesse senso in R... e solo in quel intervallo ha senso in R quel radicale.
"la prima coppia di diseguaglianze ed, in particolare, il k che vi compare": invece questa è la condizione necessaria affinche il logaritmo della nostra funzione avesse senso in R,.... in particolare quando il seno di (x-3) è maggiore di 0... quando (x-3) è compreso tra 0 e $\pi$, ... il k indica la periodicità della funzione seno
"la seconda coppia di diseguaglianze": è la condizione indispensabile affinché quel radicale avesse senso in R... e solo in quel intervallo ha senso in R quel radicale.
"la prima coppia di diseguaglianze ed, in particolare, il k che vi compare": invece questa è la condizione necessaria affinche il logaritmo della nostra funzione avesse senso in R,.... in particolare quando il seno di (x-3) è maggiore di 0... quando (x-3) è compreso tra 0 e $\pi$, ... il k indica la periodicità della funzione seno
Perdonami, so di sottoporti ad una sorta di tortura, ma se non riesco a capire cosa ti impedisce di concludere da sola l'esercizio, non posso neppure aiutarti.
Non mi interessavano i riferimenti alla provenienza di quelle diseguaglianze, ma piuttosto il loro significato.
Comunque, bene per le prime due richieste, fai ancora uno sforzo e spiegami meglio il significato di quel k.
Se mi chiedo, ad esempio, se $ x=-100 $ soddisfa la prima coppia (che non è una singola coppia) di diseguaglianze, cosa posso fare?
Ciao
Non mi interessavano i riferimenti alla provenienza di quelle diseguaglianze, ma piuttosto il loro significato.
Comunque, bene per le prime due richieste, fai ancora uno sforzo e spiegami meglio il significato di quel k.
Se mi chiedo, ad esempio, se $ x=-100 $ soddisfa la prima coppia (che non è una singola coppia) di diseguaglianze, cosa posso fare?
Ciao
ok, forse ho capito cosa chiedi... in questo sistema non ha senso k... , perché tanto devo considerare l'intervallo [-4,4] e con qualsiasi k andiamo fuori intervallo ecc... ma la cosa che dall'inizio a me non torna è esattamente questo passagio
ma $0
effettivamente ed ovviamente il primo intervallo che il libro prende in considerazione è sempre all'interno dell'intervallo[-4,4] ... ma non capisco come arriva a quel intervallo
grazie e grazie ancora per la pazienza e gentilezza
ma $0

grazie e grazie ancora per la pazienza e gentilezza

Non scappare che, forse, siamo vicini alla meta ed il $ k $ è fondamentale.
Lascia perdere, per ora, la seconda coppia; quel che dici potrebbe anche andar bene in questo esercizio, ma non ti aiuterebbe in altre situazioni.
Ti ho fatto una domanda precisa: come procedi per vedere se $ x =-100 $ soddisfa la prima condizione?
Ciao
Lascia perdere, per ora, la seconda coppia; quel che dici potrebbe anche andar bene in questo esercizio, ma non ti aiuterebbe in altre situazioni.
Ti ho fatto una domanda precisa: come procedi per vedere se $ x =-100 $ soddisfa la prima condizione?
Ciao
beh per vedere se $x=-100$ soddisfa la prima condizione teoricamente basta vedere che $sen(-100-3)<0$ o semplicemente che -100 non è compreso nel intervallo $[3,3+\pi]$ a meno che non aggiungiamo 2k\pi
che però comunque questa diseguaglianza $sen(-100-3)<0$ rimane lo stesso
sto peggio di prima

che però comunque questa diseguaglianza $sen(-100-3)<0$ rimane lo stesso

sto peggio di prima

Dai, che per guarire bisogna soffrire un po'!! Continui a voltarti indietro invece di guardare avanti. Stiamo ragionando sul sistema (anzi sulla sola prima riga di questo), da dove sia nato dimentichiamolo. Come fai a stabilire se $ x=-10 $ (non è una distrazione ho volutamente eliminato uno 0) è una soluzione?
Ciao e..coraggio
Ciao e..coraggio
no
guardando questo intervallo $3+2k\pi

guardando questo intervallo $3+2k\pi
La risposta è giusta, ma non capisco da dove l'hai tirata fuori.
Proviamo con $ x=-9 $, questa volta la risposta è sì, pero dovresti spiegarmi perché.
Ciao
Proviamo con $ x=-9 $, questa volta la risposta è sì, pero dovresti spiegarmi perché.
Ciao
spiegare
sempre inserendo i valori che mi dai nella disequazione $sen(x-3)>0$
x=-100 ...sen(-103)= -0,62
x=-10 ... sen(-13)=-0,42
x=-9 ---sen(-12)=0,54

sempre inserendo i valori che mi dai nella disequazione $sen(x-3)>0$
x=-100 ...sen(-103)= -0,62
x=-10 ... sen(-13)=-0,42
x=-9 ---sen(-12)=0,54
Arrrgh!
Ma non si era stabilito di dimenticare la provenienza di quella malefica prima riga???
Ciao
Ma non si era stabilito di dimenticare la provenienza di quella malefica prima riga???
Ciao
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.