Dominio di una funzione
Ciao a tutti, devo calcolare il dominio di una funzione che mi sta dando parecchie rogne, soprattutto guardando il risultato. La funzione è la seguente:
$f(x)=\log_(4+senx) (4-2^(x/(sqrtx-1)+3))$
Ho già riflettuto sul fatto che
a) $x$ dev'essere $>= 0$
b) $sqrtx !=$ da $1$
c) l'argomento del logaritmo dev'essere $>0$
d) quel $4+senx$ alla base del logaritmo non dovrebbe essere praticamente ininfluente nel calcolare il dominio della funzione in quanto il dominio di $senx$ è tutto $RR$? Quindi che ci sta a fare là? Is it a trap?
Il problema è che il risultato dev'essere:
$(((sqrt5-1)/(2))^2, 1)$
Quindi mi chiedo:
1) Ma da dove accidenti salta fuori quel $((sqrt5-1)/(2))^2$? Immagino dall'argomento del logaritmo che dev'essere $>0$, ma dai miei calcoli non riesco a ricavarmelo in alcun modo e ho già riempito 4 pagine di calcoli.
2) Com'è possibile che sia limitato superiormente da $1$ (escluso)? Non riesco proprio ad arrivarci.
Ringrazio immensamente chi avrà la pazienza di aiutarmi a farmi capire
$f(x)=\log_(4+senx) (4-2^(x/(sqrtx-1)+3))$
Ho già riflettuto sul fatto che
a) $x$ dev'essere $>= 0$
b) $sqrtx !=$ da $1$
c) l'argomento del logaritmo dev'essere $>0$
d) quel $4+senx$ alla base del logaritmo non dovrebbe essere praticamente ininfluente nel calcolare il dominio della funzione in quanto il dominio di $senx$ è tutto $RR$? Quindi che ci sta a fare là? Is it a trap?

Il problema è che il risultato dev'essere:
$(((sqrt5-1)/(2))^2, 1)$
Quindi mi chiedo:
1) Ma da dove accidenti salta fuori quel $((sqrt5-1)/(2))^2$? Immagino dall'argomento del logaritmo che dev'essere $>0$, ma dai miei calcoli non riesco a ricavarmelo in alcun modo e ho già riempito 4 pagine di calcoli.
2) Com'è possibile che sia limitato superiormente da $1$ (escluso)? Non riesco proprio ad arrivarci.
Ringrazio immensamente chi avrà la pazienza di aiutarmi a farmi capire

Risposte
Le condizioni che hai messo mi sembrano corrette, forse sulla base del logaritmo potremmo imporre che sia diversa da $1$.
Per quanto riguarda l'argomento del logaritmo non c'è nessun calcolo da fare in quanto essendo formato dalla somma di un numero positivo $4$ e da un esponenziale (sempre positivo per definizione) si può immediatamente concludere che l'argomento è sempre positivo. Sicuro che il testo sia corretto?
Per quanto riguarda l'argomento del logaritmo non c'è nessun calcolo da fare in quanto essendo formato dalla somma di un numero positivo $4$ e da un esponenziale (sempre positivo per definizione) si può immediatamente concludere che l'argomento è sempre positivo. Sicuro che il testo sia corretto?
"burm87":
Sicuro che il testo sia corretto?
Accidentaccio no, era sbagliato, ed il bello è che l'avevo pure controllato ma è riuscito a scapparmi un segno sbagliato nell'argomento.
È $f(x)=log_(4+senx) (4-2^((x)/(sqrtx-1)+3))$
C'era un $+$ anziché un $-$ tra i due addendi dell'argomento del logaritmo, ho editato anche il post originale cmq.
Scusa per l'errore.

secondo me devi porre l'esponente minore di $2$ perchè qualunque valore maggiore di $2$ ti porterebbe l'argomento negativo
A me il dominio risulta essere:
$x in RR : ((3-sqrt5)/2)
"Ev3nt":
Fatto una kakkiata scusate, il procedimento corretto è questo:
$x/(sqrtx-1)+3<2$
$x/(sqrtx-1)+1<0$
$(x+sqrtx-1)/(sqrtx-1)<0$
$x+sqrtx-1<0$
Pongo $sqrtx=y$
$y^2+y-1<0$
applico la formula per le equazioni di 2° grado e ottengo
$y>(-1+sqrt5)/2$
Torno in x
$x>((sqrt5-1)/2)^2$
"Ev3nt":
secondo me devi porre l'esponente minore di $2$ perchè qualunque valore maggiore di $2$ ti porterebbe l'argomento negativo
Vero! Non ci avevo pensato! Grazie!
"Ev3nt":
$ x in RR : (3-sqrt5)/2)
Anche a me risulta $x > (3-sqrt5)/(2)$, ma un'altra cosa che non riuscivo a capire è da dove si deduce che $x$ deve essere $<$ di $1$. Da dove si ricava?
Grazie mille!
ho messo i passaggi corretti
"Ev3nt":
ho messo i passaggi corretti
Visto adesso. È finalmente chiaro! Grazie!
L'unica cosa che continuo a non capire è come mai è limitata superiormente da $1$
$1$ è il valore che azzera il denominatore e valori superiori a 1 negativizzano l'argomento
"Ev3nt":
$1$ è il valore che azzera il denominatore
Sì, infatti io avrei dato come soluzione $x in (((sqrt5 -1)/2)^2, +oo) \\ {1}$, come mai il dominio continua anche dopo 1?
EDIT: Ok ho letto adesso che hai già risposto nel messaggio precedente, grazie mille per il preziosissimo aiuto, adesso ho capito tutto

Giusto per precisazione il primo risultato che avevamo ottenuto non era sbagliato infatti:
$1/2 (3-sqrt(5)) = (1/2 (sqrt(5)-1))^2$
$1/2 (3-sqrt(5)) = (1/2 (sqrt(5)-1))^2$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.