Domani ho compito aiutatemi
un rettangolo ha la somma di base e altezza di 73 cm e il loro rapporto è di 3/4. Mi aiutereste con i calcoli (e non dicendomi regole che già sò) a risolverlo?
ho provato anche con x+y=73 ed x:y=3:4 ho fatto il procedimento, ma anche con questa cosa i calcoli non mi tornano!!!!!!!!!!!
Vi prego sono disperata!!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote]
ho provato anche con x+y=73 ed x:y=3:4 ho fatto il procedimento, ma anche con questa cosa i calcoli non mi tornano!!!!!!!!!!!
Vi prego sono disperata!!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote]
Risposte
scusate per al scritta quote ma pensavo che mi potesse far scr ivere i numeri sotto forma di frazione senza usare lo slash

Poni $"base" = 3x$ e $"altezza"=4x$. Comunque va bene anche come hai fatto tu, prova a postare i calcoli che hai fatto.
73X3 diviso 7 73X4 diviso 7
Se ho capito bene quello che hai scritto va bene.
ma nn mi esce il risultato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perché, quanto dovrebbe tornare?
nn lo so ma mi escono numeri decimali infiniti con cui dovrei trovare l'area e la diagonale
Pazienza, per questo sono stati inventati i numeri razionali e reali.
grazie lo stesso gli presento il problema di livello superiore xkè questo era di livello inferiore però nn lo sono riuscito a fare quello di livello superiore si

solo un'altra cosa ma cm faccio ad usare il segno delle frazione, delle potenze ecc.....nel forum?
$\frac{a}{b}$ si scrive a/b, fra due dollari, così \$a/b\$. Invece $x^y$ si scrive x^y, sempre fra dollari, così \$x^y\$.
"fedra":
solo un'altra cosa ma cm faccio ad usare il segno delle frazione, delle potenze ecc.....nel forum?
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=6288