Domani ho compito aiutatemi

fedra1
un rettangolo ha la somma di base e altezza di 73 cm e il loro rapporto è di 3/4. Mi aiutereste con i calcoli (e non dicendomi regole che già sò) a risolverlo?

ho provato anche con x+y=73 ed x:y=3:4 ho fatto il procedimento, ma anche con questa cosa i calcoli non mi tornano!!!!!!!!!!!

Vi prego sono disperata!!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote]

Risposte
fedra1
scusate per al scritta quote ma pensavo che mi potesse far scr ivere i numeri sotto forma di frazione senza usare lo slash :oops:

_Tipper
Poni $"base" = 3x$ e $"altezza"=4x$. Comunque va bene anche come hai fatto tu, prova a postare i calcoli che hai fatto.

fedra1
73X3 diviso 7 73X4 diviso 7

_Tipper
Se ho capito bene quello che hai scritto va bene.

fedra1
ma nn mi esce il risultato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_Tipper
Perché, quanto dovrebbe tornare?

fedra1
nn lo so ma mi escono numeri decimali infiniti con cui dovrei trovare l'area e la diagonale

_Tipper
Pazienza, per questo sono stati inventati i numeri razionali e reali.

fedra1
grazie lo stesso gli presento il problema di livello superiore xkè questo era di livello inferiore però nn lo sono riuscito a fare quello di livello superiore si :D

fedra1
solo un'altra cosa ma cm faccio ad usare il segno delle frazione, delle potenze ecc.....nel forum?

_Tipper
$\frac{a}{b}$ si scrive a/b, fra due dollari, così \$a/b\$. Invece $x^y$ si scrive x^y, sempre fra dollari, così \$x^y\$.

Mega-X
"fedra":
solo un'altra cosa ma cm faccio ad usare il segno delle frazione, delle potenze ecc.....nel forum?

https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=6288 :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.