Domanda sulle funzioni

matematicus95
come si trova la funzione inversa di $y=x^2/9$ allora ho isolato la x e mi viene $x^2=9y$ poi come faccio a sostituire la x con la y?

Risposte
Seneca1
$y = x^2/9$ non è invertibile su tutto l'asse reale. Quindi prendi, per esempio, $x >= 0$ e estrai la radice:

$x = 3 sqrt(y)$

matematicus95
e se $x<0$

Seneca1
Ottieni l'altra soluzione, cioè $x = - 3 sqrt(y)$.

matematicus95
e poi devo scambiare la x con la y giusto?

matematicus95
e poi devo calcolarmi il dominio e fare l'intersezione con le due funzioni inverse ?

Raptorista1
"matematicus95":
e poi devo scambiare la x con la y giusto?

Questa cosa in realtà è solo formale: se tu parti da \(y = f(x)\) ed arrivi a \(x = g(y)\) [con \(g = f^{-1}\)] hai finito, nel senso che quella è già una funzione, appunto la funzione inversa.

È chiaro quello che sto cercando di dirti? :)

matematicus95
ma poi se considero il caso in cui $x<0$ come faccio in $x=-3sqrt(y)$ a cambiare la x con la y per calcolare l'inversa

gio73
Quando studiavo mi avevano insegnato un trucchetto per vedere la funzione inversa...
come faccio a scambiare di posto la x con la y?
Disegno la funzione su un foglio non troppo spesso, anzi meglio la ricalco su un foglio di carta velina, poi prendo il foglio lo giro dall'altra pagina e faccio coincidere l'asse delle x con l'asse delle y, e di conseguenza l'asse delle y con l'asse delle x ed ecco per magia comparire la funzione inversa! Se poi mi ritrovo due y per una x, considero solo un ramo.
Che ne dici, ci hai mai provato?

Obidream
"gio73":
Quando studiavo mi avevano insegnato un trucchetto per vedere la funzione inversa...
come faccio a scambiare di posto la x con la y?
Disegno la funzione su un foglio non troppo spesso, anzi meglio la ricalco su un foglio di carta velina, poi prendo il foglio lo giro dall'altra pagina e faccio coincidere l'asse delle x con l'asse delle y, e di conseguenza l'asse delle y con l'asse delle y ed ecco per magia comparire la funzione inversa! Se poi mi ritrovo due y per una x, considero solo un ramo.
Che ne dici, ci hai mai provato?

Non me lo avevano mai spiegato questo metodo :-D
In genere per avere il grafico della funzione inversa si traccia il simmetrico rispetto alla prima bisettrice della funzione che vogliamo invertire :)

Sk_Anonymous
Gio, per fare come dici tu , devi ruotare il foglio attorno alla bisettrice che dice Obidream....Solo così , è la stessa cosa !

gio73
d'accordo navigatore, ma non si capiva dal mio intervento?
Provo a spiegarmi di nuovo:
a) ricalco la funzione
b) GIRO la velina
c) metto in verticale l'asse che prima era orizzontale e in orizzontale l'asse che prima era verticale
sarebbe più facile farlo vedere dal vivo :D

matematicus95
"matematicus95":
ma poi se considero il caso in cui $x<0$ come faccio in $x=-3sqrt(y)$ a cambiare la x con la y per calcolare l'inversa

io intendevo analiticamente perchè i grafici ancora nn li ho fatti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.