Domanda sulle funzioni
come si trova la funzione inversa di $y=x^2/9$ allora ho isolato la x e mi viene $x^2=9y$ poi come faccio a sostituire la x con la y?
Risposte
$y = x^2/9$ non è invertibile su tutto l'asse reale. Quindi prendi, per esempio, $x >= 0$ e estrai la radice:
$x = 3 sqrt(y)$
$x = 3 sqrt(y)$
e se $x<0$
Ottieni l'altra soluzione, cioè $x = - 3 sqrt(y)$.
e poi devo scambiare la x con la y giusto?
e poi devo calcolarmi il dominio e fare l'intersezione con le due funzioni inverse ?
"matematicus95":
e poi devo scambiare la x con la y giusto?
Questa cosa in realtà è solo formale: se tu parti da \(y = f(x)\) ed arrivi a \(x = g(y)\) [con \(g = f^{-1}\)] hai finito, nel senso che quella è già una funzione, appunto la funzione inversa.
È chiaro quello che sto cercando di dirti?

ma poi se considero il caso in cui $x<0$ come faccio in $x=-3sqrt(y)$ a cambiare la x con la y per calcolare l'inversa
Quando studiavo mi avevano insegnato un trucchetto per vedere la funzione inversa...
come faccio a scambiare di posto la x con la y?
Disegno la funzione su un foglio non troppo spesso, anzi meglio la ricalco su un foglio di carta velina, poi prendo il foglio lo giro dall'altra pagina e faccio coincidere l'asse delle x con l'asse delle y, e di conseguenza l'asse delle y con l'asse delle x ed ecco per magia comparire la funzione inversa! Se poi mi ritrovo due y per una x, considero solo un ramo.
Che ne dici, ci hai mai provato?
Disegno la funzione su un foglio non troppo spesso, anzi meglio la ricalco su un foglio di carta velina, poi prendo il foglio lo giro dall'altra pagina e faccio coincidere l'asse delle x con l'asse delle y, e di conseguenza l'asse delle y con l'asse delle x ed ecco per magia comparire la funzione inversa! Se poi mi ritrovo due y per una x, considero solo un ramo.
"gio73":
Quando studiavo mi avevano insegnato un trucchetto per vedere la funzione inversa...
Disegno la funzione su un foglio non troppo spesso, anzi meglio la ricalco su un foglio di carta velina, poi prendo il foglio lo giro dall'altra pagina e faccio coincidere l'asse delle x con l'asse delle y, e di conseguenza l'asse delle y con l'asse delle y ed ecco per magia comparire la funzione inversa! Se poi mi ritrovo due y per una x, considero solo un ramo.
Non me lo avevano mai spiegato questo metodo

In genere per avere il grafico della funzione inversa si traccia il simmetrico rispetto alla prima bisettrice della funzione che vogliamo invertire

Gio, per fare come dici tu , devi ruotare il foglio attorno alla bisettrice che dice Obidream....Solo così , è la stessa cosa !
d'accordo navigatore, ma non si capiva dal mio intervento?
Provo a spiegarmi di nuovo:
a) ricalco la funzione
b) GIRO la velina
c) metto in verticale l'asse che prima era orizzontale e in orizzontale l'asse che prima era verticale
sarebbe più facile farlo vedere dal vivo
Provo a spiegarmi di nuovo:
a) ricalco la funzione
b) GIRO la velina
c) metto in verticale l'asse che prima era orizzontale e in orizzontale l'asse che prima era verticale
sarebbe più facile farlo vedere dal vivo

"matematicus95":
ma poi se considero il caso in cui $x<0$ come faccio in $x=-3sqrt(y)$ a cambiare la x con la y per calcolare l'inversa
io intendevo analiticamente perchè i grafici ancora nn li ho fatti.