Domanda su rette parallele tagliate da una trasversale.

Marco241
C'è una cosa che non riesco a capire sulle rette tagliate da una trasversale.

Allora due retta tagliate da una trasversale formano SEMPRE angoli alterni congruenti,angoli corrispondenti congruenti e angoli coniugati supplementari?

Il mio libro dice che se solo una delle affermazioni è vera(es.angoli alterni interni congruenti) allora sono vere tutte le altre.

Da qui deduco che devo SEMPRE dimostrare che se una delle seguenti affermazioni è vera:

1)angoli alterni congruenti.
2)angoli corrispondenti congruenti.
3)angoli coniugati supplementari.

Sono vere le rimanenti.C'è qualcuno che mi può dare delle informazioni con chiarezza?

Risposte
chiaraotta1
"Marco24":
C'è una cosa che non riesco a capire sulle rette tagliate da una trasversale......

Rette parallele .....

Marco241
Si lo so che se due rette sono parallele tagliate da una trasversale formano angoli alterni interni congruenti,angoli corrispondenti congruenti e angoli coniugati supplementari.

Supponiamo invece che non sappiamo se due rette tagliate da una trasversale siano parallele...insomma nell'ipotesi non c'è scritto che le due rette siano parallele.Come faccio a dimostrare che le due rette sono parallele?Scusa il gioco di parole...

Allora devo dimostrare che le due rette tagliate da una trasversale formano una coppia di angoli alterni interni congruenti oppure angoli coniugati supplementari oppure angoli corrispondenti congruenti...Dopodichè si deduce tutto il resto.Almeno credo.

Il Dodero infatti dice che dev'essere conosciuta almeno una condizione, ad esempio che due angoli alterni interni siano congruenti.

Ma se io all'inizio non so niente... è vero che due rette tagliate da una trasversale formino ad esempio una coppia di angoli alterni interni ma non posso dire che siano congruenti...oddio che confusione ho in testa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.