Domanda su rapporto incrementale con trigonometria

napolimania91
salve devo trovare il rapporto incrementale di : $f(x) = 1 - (cos2x)/2$ con $c=\pi/4$ e con un h generica
allora la x del punto a e del punto b riesco a trovarle sono rispettivamente $\pi/4$ e $(\pi+4h)/4$ mentre per la y ho problemi se fosse una funzione normale l'avrei saputa fare ma purtroppo non mi ricordo con la trigonometria come bisogna fare
Qualcuno saprebbe aiutarmi gentilmente?
Grazie

Risposte
@melia
$f(pi/4)=1-(cos(2*pi/4))/2$ e $f((pi+4h)/4)=1-(cos(2*(pi+4h)/4))/2$
$(Deltay)/(Deltax)=((1-(cos((pi+4h)/2))/2)-( 1-(cos(pi/2))/2))/((pi+4h)/4-pi/4)=(1-cos(pi/2+2h)-1+0)/h=-(cos(pi/2)*cos2h-sin(pi/2)*sin2h)/h= +sin(2h)/h$

napolimania91
mi scusi ma $f(pi/4)=1-(cos(2*pi/4))/2$ e $f((pi+4h)/4)=1-(cos(2*(pi+4h)/4))/2$ sono le y già svolte? le lascio cosi senza ulteriori calcoli? mentre quello che ha fatto dopo sarebbe già il rapporto incrementale gisuto?

@melia
I calcoli li ho svolti dopo, dentro al rapporto incrementale, se vuoi li puoi estrapolare dalla riga sottostante, non mi sembrava opportuno svolgerli due volte! :D

napolimania91
okok capito grazie mille ma da $(1-cos(pi/2+2h)-1+0)/h=-(cos(pi/2)*cos2h-sin(pi/2)*sin2h)/h$ come è uscito sin? :?

@melia
"napolimania91":
okok capito grazie mille ma da $(1-cos(pi/2+2h)-1+0)/h=-(cos(pi/2)*cos2h-sin(pi/2)*sin2h)/h$ come è uscito sin? :?

dalle formule di somma del coseno

napolimania91
ah ok grazie mille per l'aiuto
Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.