Domanda su integrali

antonio.rossi82
Ciao a tutti potreste aiutarmi con lo svolgimento di questi integrali. Grazie

$ \int (2x+1)/(x^2-4x+4) dx $

$ \int (x+2)/(x^2+2x+2) dx $

$ \int_1^e (ln^2x)/x dx$

$ \int_0^π x sen(2x) dx$

Risposte
HowardRoark
Ad occhio i primi due non mi sembrano molto complicati. Dove hai difficoltà?

antonio.rossi82
"HowardRoark":
Ad occhio i primi due non mi sembrano molto complicati. Dove hai difficoltà?

brutto da dire ma un po' su tutti. potresti aiutarmi se hai tempo grazie?

HowardRoark
Guarda, il primo lo risolvi in modo algoritmico; se hai studiato la metodologia per risolverlo non dovresti avere difficoltà.

$(2x+1)/(x-2)^2 = A/(x-2) + B/(x-2)^2 => (Ax-2A+B)/(x-2)^2$
Quindi $A=2$ e $B=5$.

$\int 2/(x-2) dx + \int 5/(x-2)^2 dx => 2\int 1/(x-2) dx + 5\int 1/(x-2)^2 dx => 2ln|x-2| + 5\int (x-2)^(-2)dx => 2 ln|x-2| - 5/(x-2) + c$.

Il secondo è piuttosto simile, quindi lo lascio risolvere a te. Comunque ti consiglio di ripassare gli integrali di funzioni razionali fratte con denominatore un polinomio di secondo grado.

antonio.rossi82
"HowardRoark":
Guarda, il primo lo risolvi in modo algoritmico; se hai studiato la metodologia per risolverlo non dovresti avere difficoltà.

$(2x+1)/(x-2)^2 = A/(x-2) + B/(x-2)^2 => (Ax-2A+B)/(x-2)^2$
Quindi $A=2$ e $B=5$.

$\int 2/(x-2) dx + \int 5/(x-2)^2 dx => 2\int 1/(x-2) dx + 5\int 1/(x-2)^2 dx => 2ln|x-2| + 5\int (x-2)^(-2)dx => 2 ln|x-2| - 5/(x-2) + c$.

Il secondo è piuttosto simile, quindi lo lascio risolvere a te. Comunque ti consiglio di ripassare gli integrali di funzioni razionali fratte con denominatore un polinomio di secondo grado.

grazie ed invece il secondo come posso risolverlo?

HowardRoark
Il terzo lo risolvi per sostituzione, ponendo $t=lnx$

HowardRoark
Scarica un'applicazione per calcolare gli integrali. Così sembra che te li debba risolvere e basta, e per me ha poco senso farlo quando puoi benissimo calcolarli con un'app. :-D

antonio.rossi82
"HowardRoark":
Scarica un'applicazione per calcolare gli integrali. Così sembra che te li debba risolvere e basta, e per me ha poco senso farlo quando puoi benissimo calcolarli con un'app. :-D

sul serio c'è un app?

HowardRoark
Sì. Non so se posso scriverla sul forum (potrebbe essere pubblicità). Ti mando pm col nome comunque

antonio.rossi82
"HowardRoark":
Sì. Non so se posso scriverla sul forum (potrebbe essere pubblicità). Ti mando pm col nome comunque

ok grazie aspetto il messaggio privato

antonio.rossi82
"HowardRoark":

scusami ma per risolvere il terzo e il quarto posso anche usare l'app perchè non o come inserire quel pigreco? grazie

HowardRoark
Il $pi$ lo trovi sulla schermata iniziale...

antonio.rossi82
"HowardRoark":
Il $pi$ lo trovi sulla schermata iniziale...

si si trovato l'ho trovato ma non capisco come metterli nell'integrale come nell'esercizo... se poi ti avanza tempo dopo che hai studiato e none devi e vedere la juve stasera prova a scrivere la soluzione sul forum.. grazie buono studio

Zero87
[xdom="Zero87"]In un forum dove si cerca di aiutarsi vicendevolmente e/o di capire la matematica, consigliare risolutori automatici con tanto di istruzioni per l'uso è contrario allo spirito del forum stesso.
Invito a tal proposito gli utenti a riflettere.[/xdom]
Non blocco la discussione perché spero che si possa tornare a parlare di integrali, magari confrontandosi sui passaggi e/o cose simili. Ipotizzo, per ora, un approccio costruttivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.