Domanda per gli esperti di Cabri Gèometrè
Nell'utilizzare Cabri gèometrè volevo sapere se era possibile effettuare le seguenti operazioni:
1) una volta disegnata una parabola si può cancellare una parte di essa in modo da lasciare sul disegno solo un arco di essa.
2) come fare, una volta disegnata una retta, a tracciare una qualsiasi curva che tenda asintoticamente a tale retta
1) una volta disegnata una parabola si può cancellare una parte di essa in modo da lasciare sul disegno solo un arco di essa.
2) come fare, una volta disegnata una retta, a tracciare una qualsiasi curva che tenda asintoticamente a tale retta
Risposte
Al punto 1 direi di no. Al più si può tracciare un arco di parabola.
C'è una listina di discussione di veri esperti su Cabri
cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
C'è una listina di discussione di veri esperti su Cabri
cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
Grazie della risposta. Siccome mi sto cimentando anche con "DERIVE 6" trial Edition, volevo sapere se in giro su questo sito o in generale su internet c'è qualche dispensa(in italiano) che spieghi in maniera semplice l'uso di derive soprattutto nella parte riguardante il grafico di una funzione. Infatti ho dei semplici problemi, ad esempio ho graficato una funzione e la retta tangente in un suo punto. Siccome non ho la stampante a colori per distinguerli vorrei ottenere il grafico della retta tratteggiato,come si fa?