DOMANDA INCREDIBILE

pace1987
SE IO FACCIO 1/4 ESCE 0.25

CIO' VUOL DIRE CHE SE IO DIVIDO L'UNITA' IN 4 PARTI OGNI PARTE VALE 0.25

IL RISULTATO INDICA IL VALORE DI OGNUNA DELLE 4 PARTI

SE IO FACCIO 1/0.5=2

IN QUESTO CASO CHE VUOL DIRE 2?

RIUSCITE A RAPPRESENTARLO CON UNA TORTA O QUALCOS'ALTRO?

Risposte
Pablo5
mah
nn ti capisco
dividere un intero (1) per la sua metà(0.5) da luogo a due "entità" che "misurano" 0.5

1/4 d luogo a 4 "entità" che valgono 0.25 ciascuna
te l'ho spiegato da cani ma sinceramente nn capisco dove stia il problema

cosa c'è di strano?

GIOVANNI IL CHIMICO
Di solito con una sacher!

Fioravante Patrone1
@pace1987

ciao
hai già fatto una domanda simile

tu vuoi "vedere" il senso di una frazione come 1/0.5 in termini di torte da dividere.

Due commenti.

- la divisione per numeri minori di 1 rappresenta una estensione della "normale" operaizone di divisione. A volte capita che, nell'estendere un concetto, un costrutto matematico al di fuori dalla sua area originaria non si riesca a ritrovare il significato che aveva originariamente. Per lo meno, non senza qualche "aggiustamento". Un esmepio simile a quello che proponi tu riguarda anche: 2 - 3. E' una coraggiosa estensione dell'idea di sottrazione (non ha il suo senso originario, ma ci sono i "prestiti"!)

- una possibile interpretazione può essere la seguente. Ogni giorno faccio una torta. La dò, in parti uguali, a chi mi si presenta oggi alla porta. Se arrivano in 5, ognuno ha 1/5 di torta. Ma se un giorno non viene nessuno e il giorno dopo si presenta uno solo (quindi, se sono venuti in media 0.5 al giorno) costui si prende 2 torte

PS: in un forum non si deve scrivere in maiuscolo.

pace1987
FORSE NON MI SONO SPIEGATO BENE

IL RISULTATO DI UNA FRAZIONE DOVREBBE RAPPRESENTARE IL VALORE DI CIASCUNA PARTE IN CUI L'UNITA' DI RIFERIMENTO E' STATA SUDDIVISA

COME MAI SE IO FACCIO 1/2= 0.5 0.5 VUOL DIRE CHE OGNI PARTE VALE 0.5

SE IO FACCIO 1/0.5=2 CHE VUOL DIRE CHE OGNI PARTE E' UGUALE A 2?

Pablo5
ma nn devi ragionare schematicamente
dividere un numero per un numero piu' grande di esso
è cosa ben diversa dal dividerlo per un numero piu' piccolo
in matematica non bisogna ragionare con schemi prestabiliti

Stephen1
ma questo tipo da dove è uscito...?
FACCIAMO COSI... PRENDI UNA BELLA MELA LA VUOI DIVIDERE PER LA SUA META... DOMANDINA! QUANTE VOLTE CI STA LA META DI UNA MELA NELLA MELA? DUE VOLTE!!!
voglio un applauso!

blackdie
"Stephen":
ma questo tipo da dove è uscito...?
FACCIAMO COSI... PRENDI UNA BELLA MELA LA VUOI DIVIDERE PER LA SUA META... DOMANDINA! QUANTE VOLTE CI STA LA META DI UNA MELA NELLA MELA? DUE VOLTE!!!
voglio un applauso!

:smt041 :smt041 :smt041 :smt041

ecco il tuo applauso... :-D

Sophya1
Oddio.....

scusate il post ma dovevo scriverlo..

freccia_nera
sinceramente non ho capito il problema... :shock:

eugenio.amitrano
@pace1987
non credo di aver capito bene, pero' forse con questa osservazione ti chiarisci.
Considera la divisione come una proporzione, dove il risultato sta all'unita' come il dividendo sta al divisore.

A : B = A/B : 1

Per esempio 1 / 0.5 = 2 significa che 1 : 0.5 = 2 : 1.

Oppure puoi sfruttare l'esempio di Stephen:

Per trovare il risultato della divisione A/B rispondi a questa domanda, Se ci sono A mele per B persone, quante mele ci sono per 1 sola persona ?

Mi farebbe piacere un tuo approfondimento nel caso non avessi colto il problema.

A presto,
Eugenio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.