Domanda geometria
Buon giorno utenti,volevo porvi una domanda...
Il punto del piano equidistante dagli estremi di un segmento è il centro del segmento stesso giusto? non mi vengono in mente altri punti equidistanti... ho fatto giusto?
Il punto del piano equidistante dagli estremi di un segmento è il centro del segmento stesso giusto? non mi vengono in mente altri punti equidistanti... ho fatto giusto?
Risposte
No.
Tutti e soli gli infiniti punti appartenenti all'asse del segmento sono equidistanti dai suoi estremi.
Lascio a te la (facile) dimostrazione (diretta-tutti, e inversa-soli).
Tutti e soli gli infiniti punti appartenenti all'asse del segmento sono equidistanti dai suoi estremi.
Lascio a te la (facile) dimostrazione (diretta-tutti, e inversa-soli).

"teorema55":
Lascio a te la dimostrazione
Ragazzo 123, fai la dimostrazione.
Direi…………...le due dimostrazioni.
Ciao.

Ciao.
"Indrjo Dedej":
[quote="teorema55"]Lascio a te la dimostrazione
Ragazzo 123, fai la dimostrazione.[/quote]
Ciao Indrjo.
Il tuo intervento era uno stimolo ulteriore rivolto all'utente, come spero, o una presa in giro della mia prepotente pretesa?
Prepotente pretesa? Io sarei stato più cattivo. 
Scherzi a parte, io insisto che i ragazzi imparino a fare dimostrazioni anche semplici. Non solo perché l'allievo si trova davanti esercizi per i quali non c'è una via standard e quindi deve ragionare - parola sconosciuta! -, ma anche perché viene a contatto con una matematica che modi di praticarla e negli atteggiamenti verso di lei è come quella di corsi più avanzati. Alle superiori questo si realizza solamente - purtroppo - con la geometria euclidea. Succede anche che la geometria euclidea venga bellamente trascurata, eh.
Io nel mio piccolo cerco, quando giro qua dentro, di prendere spunto da alcuni dubbi mostrati per proporre degli esercizi, delle domande o fatti da dimostrare a chi apre discussioni.

Scherzi a parte, io insisto che i ragazzi imparino a fare dimostrazioni anche semplici. Non solo perché l'allievo si trova davanti esercizi per i quali non c'è una via standard e quindi deve ragionare - parola sconosciuta! -, ma anche perché viene a contatto con una matematica che modi di praticarla e negli atteggiamenti verso di lei è come quella di corsi più avanzati. Alle superiori questo si realizza solamente - purtroppo - con la geometria euclidea. Succede anche che la geometria euclidea venga bellamente trascurata, eh.
Io nel mio piccolo cerco, quando giro qua dentro, di prendere spunto da alcuni dubbi mostrati per proporre degli esercizi, delle domande o fatti da dimostrare a chi apre discussioni.
Ok, siamo in piena sintonia. Io ho tentato di evitare un dialogo tipo:
-fatto giusto?
-no
-perché?
-sai cos'è l'asse di un segmento?
-sì
-e come sono i suoi punti rispetto gli estremi del segmento?
-equidistanti
-questo è da dimostrare
-ecc. ecc. con altrettanto per la dimostrazione inversa.
imbeccando il ragazzo (123)
e consigliandogli almeno la dimostrazione.
La geometria euclidea è una delle parti più belle e formative della matematica delle scuole medie, è un peccato se, come dici, viene talvolta trascurata.
Ciao
Marco
-fatto giusto?
-no
-perché?
-sai cos'è l'asse di un segmento?
-sì
-e come sono i suoi punti rispetto gli estremi del segmento?
-equidistanti
-questo è da dimostrare
-ecc. ecc. con altrettanto per la dimostrazione inversa.
imbeccando il ragazzo (123)

La geometria euclidea è una delle parti più belle e formative della matematica delle scuole medie, è un peccato se, come dici, viene talvolta trascurata.
Ciao

Marco
Nel mio piccolo concordo. In generale dimostrare è come un'affascinante enigma che mette alla prova tutte le conoscenze e le tue certezze. Terminato il percorso in modo positivo puoi solo avere fatto un ulteriore passo in avanti sulla strada dell'inifinita conoscenza

Mi sono letto su internet qualcosa sull'argomento dopo l'intervento di teorema e ho capito, vi ringrazio