Domanda generale su angolo e seno
Salve, avendo il seno uguale ad $1/4$ come fare ad arrivare all'angolo corrispondente? E come fare, avendo l'angolo, arrivare al seno?
Risposte
Con una calcolatrice 
Se l'angolo in questione non è uno di quelli noti c'è poco altro da fare. Se ti serve il valore esatto devi utilizzare la calcolatrice.

Se l'angolo in questione non è uno di quelli noti c'è poco altro da fare. Se ti serve il valore esatto devi utilizzare la calcolatrice.
Sì ok......ma che pulsanti utilizzare con la calcolatrice!?!?!?
Devi avere una calcolatrice scientifica innanzitutto.
Vedrai che compare un tasto con la sigla "SIN". Con quello calcoli il seno di un angolo; a seconda del modello devi prima immettere il valore dell'angolo e poi schiacciare "SIN" o il contrario.
Per trovare l'angolo dato il seno, devi utilizzare la funzione "$SIN^-1$" che in genere si utilizza con lo stesso tasto utilizzato prima a patto di premere 2ndF che ti permettere di accedere alle funzioni secondarie di ogni singolo tasto.
Vedrai che compare un tasto con la sigla "SIN". Con quello calcoli il seno di un angolo; a seconda del modello devi prima immettere il valore dell'angolo e poi schiacciare "SIN" o il contrario.
Per trovare l'angolo dato il seno, devi utilizzare la funzione "$SIN^-1$" che in genere si utilizza con lo stesso tasto utilizzato prima a patto di premere 2ndF che ti permettere di accedere alle funzioni secondarie di ogni singolo tasto.
Aggiungo che $sin^(-1)$ è, in sostanza, la funzione arcoseno.
Effettivamente ho omesso un'informazione di non scarsa rilevanza 
Grazie per la precisazione !

Grazie per la precisazione !
Siete tutti giovani?
Nessuno ha mai sentito parlare delle Tavole dei Logaritmi?
Tra l'altro credo che con le calcolatrici si debba operare con angoli in gradi centesimali, non sessagesimali.
Un angolo che ha seno = 1/4 è 14° 28' e rotti (per i secondi si deve fare l'interpolazione, mi sono un po' arrugginito, ma se po fà.)
Nessuno ha mai sentito parlare delle Tavole dei Logaritmi?
Tra l'altro credo che con le calcolatrici si debba operare con angoli in gradi centesimali, non sessagesimali.
Un angolo che ha seno = 1/4 è 14° 28' e rotti (per i secondi si deve fare l'interpolazione, mi sono un po' arrugginito, ma se po fà.)
le calcolatrici moderne funzionano sia con gradi sessagesimali che centesimali, che in radianti.
inoltre credo che quasi tutte siano preimpostate sui sessagesimali.
inoltre credo che quasi tutte siano preimpostate sui sessagesimali.